Tutto Aforismi

AddThis Social Bookmark Button

NewsLetter

Aforisma del giorno

A volte il vincitore è semplicemente un sognatore che non ha mai mollato.
Jim Morrison

Lettera R



R
RABANO'
- Dal tedesco antico hraban=corvo. - San Rabano Mauro arcivescovo, viene ricordato il 4 febbraio.
« Dove si combattono nobiltà e volgarità, troppo spesso vincerà la volgarità; perché per essa il peggior mezzo non é mai cattivo e il suo scopo è il lucro e non il diritto). (FRIEDRICH RODENSTEDT)
RACHELE - Dall' ebraico rachel=pecorella - Fu la seconda moglie del patriarca Giacobbe. Simbolo di vita contemplativa, ma con slanci verso il prossimo.
Un nome femminile diventato noto in Italia nel periodo fascista: era la moglie di Mussolini.
« Se vuoi comprender la vita, incomincia dal tuo interno: nella calma ciascuno sempre si dice ciò che nessun altro gli dice ». (E. VON FEUCHTERSLEBEN)
RADEGONDA - Dal tedesco antico radagundis=la guerriera perspicace.
Santa Radegonda regina, la si festeggia 13 agosto.
« Combattere se stesso é la guerra più difficile; vincere se stesso è la vittoria più bella ». (FRIEDRICH VON LOGAU)
RAFAELE, RAFFAELLO, RAFFAELLA - Dall'ebraico rafael-Iddio guarisce, risana - E' uno dei tre Arcangeli riconosciuti dalla Chiesa - Il più noto nell'arte, il celebre Raffaello Sanzio pittore del 1500. - San Raffaello, festeggiato il 24 ottobre.
« Continua a navigar tranquillo, anche se si rompe l' albero maestro; Dio, che è la tua guida, non ti dimentica ».(TIEDGE, Urania)
RAIMONDO - Dal tedesco antico ramund=astuto protettore, perspicace.
San Raimondo di Penafort, lo si festeggia il 23 gennaio; San Raimondo Nonnato, il 31 agosto.
Nella protezione dei deboli troverete la gioia della vostra vita.
« Sia colmo di felicità o soffra, il cuore ha bisogno di un secondo cuore - Gioia divisa è duplice gioia; dolore diviso é mezzo dolore ». (TIEDGE, Urania)
RAMIRO - Dal tedesco antico ragiumir=consigliere glorioso. - San Ramiro martire, viene festeggiato il 13 marzo.
« I consigli facili a praticarsi sono sempre i più utili ». (VAUVENARGUES)
"Nessuno accetta consigli, ma tutti sono pronti ad accettare denaro; dunque il denaro vale più dei consigli" (Swift)
RANIERI, RANIERO - Dal tedesco antico reiner= guerriero per volere divino - Nome diffuso presso i Granduchi di Toscana del secolo XI.
San Ranieri, patrono di Pisa, si festeggia il 17 giugno; San Ranieri, vescovo d'Aquila, il 30 dicembre.
«Esser preparati alla guerra è uno dei mezzi più efficaci per conservar la pace». (G. WASHINGTON)
RANUZIO, RANUCCIO - Dal germanico Rag, Rain=consiglio e nutz=utile, cioè: che dà utili consigli - Può anche essere contrazione di Rainalduccio, Rinalduccio.
RAULO - Può essere una variante sia di Rolando che di Rodolfo (vedi questi nomi) - corrisponde al francese Raoul. - San Raulo, festeggiato il 16 agosto.
« L' amore è un fuoco temerario e volubile, ondeggiante e diverso, fuoco di febbre che ora arde e ora declina, e che ci piglia in un punto solo». (MONTAIGNE)
REBECCA - Varie soluzioni: 1a dall' elvetico ribgàh= laccio, rete; 2a dall' arabo Rabaq=legare fermamente, colei che avvince con le sue grazie - Seconda moglie d' Isacco, madre di Giacobbe e di Esau.
" Un' anima che ama e che soffre é in uno stato sublime". (VICTOR HUGO)
REDENTO - Nome essenzialmente cristiano. - San Redento vescovo di Ferentino, festeggiato il 8 aprile - Però molti festeggiano il loro onomastico il giorno di Pasqua.
« L' idea cristiana ha ammesso il pentimento e ha inventato il perdono: ciò la rende imperitura in un mondo come il nostro ». (A. DUMAS, figlio)
REGINA - Due significati: 1° dal latino regina =colei che domina per le sue grazie; 2° dal tedesco rein oregin=consiglio, perspicacia; che dà consigli buoni. - Santa Regilla vedova, 1° luglio; Santa Regina vergine martire, 7 settembre.
Sarete la regina della vostra famiglia e la saggia consigliera dei vostri figlioli.
« Come vento in una gabbia, come acqua in uno staccio, è il buon consiglio nell' orecchio della follia e dell' amore ». (RUCKERT)
REGINALDO - Dal tedesco reginald=colui che domina con i suoi consigli, potente consigliere. San Rinaldo, ricorre il 18 agosto; San Rinaldo, il 7 maggio.
REGINARDO - Dal tedesco: colui che dà arditi consigli - Derivati: Rainardo, Reinardo, Renardo.
REGOLO - Dal latino regulus=piccolo re - La storia romana ricorda Attilio Regolo che sfidò il supplizio per mantener fede alla parola data. - San Regolo vescovo di Arles, è festeggiato il 30 marzo.
REIMERO - Dall'antico tedesco reimer=rein=consiglio e mdr=glorioso, famoso consigliere - Lo stesso come Ramiro.
« Date ascolto al consiglio di chi molto sa; ma sopratutto date ascolto al consiglio di chi molto vi ama ». (A. GRAF, Ecce Homo)
REINARDO, RENARDO - (Vedi Reginardo).
REINOLDO, RAINALDO, REINOLFA - Dal tedesco=consigliere (vedi Rinaldo).
Santa Reinolfa, vergine martire, viene ricordata il 14 luglio.
REMEDIO - Variante di Remigio (vedi questo nome).
San Remedio vescovo, ricorre il 3 febbraio; San Remedio confessore, il 1° ottobre.
Rinomato il santuario di San Remedio in Valtellina, a metri 1800 d' altezza.
REMIGIO - Dal latino remigius, derivato da remex=remigante, vogatore.
San Remigio, viene festeggiato il 1° ottobre.
Navigherete in un mare di guai. Ma poi verrà il sereno e voi godrete il frutto del vostro lavoro, della vostra volontà, della vostra perseveranza.
REMO - E' il fratello di Romolo, fondatore di Roma - Non si conosce l'etimologia.
San Remo vescovo, lo si festeggia il 13 ottobre.
« Il matrimonio è il più santo legame che possono stringere in terra uomo e donna; ma in esso sta anche il più nobile raddolcimento della vita ». (ZSCHOKKE)
REMONDO - Vedi Raimondo di cui è una variante.
RENATO, RENATA - Dal latino Renatus=resuscitato; da renàsci=nascere di nuovo - Nome di origine pagana, ma adottato anche dai primi cristiani per chi si convertiva alla fede - Renato è anche il titolo e il nome del protagonista di un romanzo di Chateaubriand che vi ritrasse se stesso.- San Renato, vescovo di Sorrento, è festeggiato il 6 ottobre ma anche il 12 novembre.
« La vita comincia solo il giorno nel quale si ama. Da quel giorno tutti i ricordi dovrebbero contare. (JULIUS PEDERZANI-WEBER)
RENZO - Variante di Lorenzo (vedi questo nome) - Renzo Tramaglino, protagonista, insieme con Lucia Mondella, dei « Promessi Sposi » del Manzoni.
RESTITUTO - Dal latino Restitutus=restituito, ridonato alla vita, alla salute.
San Restituto martire romano, festeggiato il 29 maggio; Santa Restituta vergine martire, patrona dell'isola d' Ischia, il 17 maggio; San Restituto vescovo di Cartagine, martire, venerato il 9 dicembre.
« L' uomo passa la prima metà della vita a rovinarsi la salute, e la seconda metà a guarirsi ». (JOSEPH LEONARD)
RICCARDO, RICCARDA - Dall'antico tedesco richard=ricco, potente, potentissimo - Riccardo, cuor di Leone, re d' Inghilterra promotore della terza crociata - Fra gli uomini illustri dei nostri giorni è da ricordare Riccardo Wagner celebre musicista compositore. - San Riccardo, re dei Sassoni, lo si commemora il 7 febbraio; San Riccardo vescovo, il 3 aprile, protettore dei carrettieri (vedi Cenni storici alla fine). - Santa Riccarda imperatrice, il 18 settembre.
" Ricordati che la ricchezza può esser buon condimento nel banchetto della vita; ma tristo quel commensale cui essa sia tutt' insieme condimento e vivanda". (A. GRAF)
RICCIARDO - Vedi Riccardo di cui è una variante.
RIUFREDO o RIFFREDO - Vedi Federico, di cui è una variante.
RICHELMO - Dall' antico tedesco Richhelm=potente, difensore.
RICHIERI - Dall' antico tedesco Rikhari composto di rik= potente e hari=esercito - Significa: valoroso guerriero.
RICORDANO - Variante di Riccardo - Ricordano Malespini, celebre cronista fiorentino.
RIMEDIO - Vedi Remedio.
RINA - Può essere un diminutivo di vari nomi come Caterina, Marina ecc.
«L' amore è una pianta di primavera che profuma ogni cosa con la sua speranza persino le rovine dove s'aggrappa ». (G. FLAUBERT)
RINALDO - Variante di Reginaldo; dall' antico tedesco reinald=potente consigliere, scaltro ministro - Questo nome compare nell' «Orlando Furioso» e nella «Gerusalemme liberata» del Tasso, dove Rinaldo è l' eroe del poema.
San Rinaldo, vescovo e patrono di Nocera, lo si festeggia il 9 febbraio.
La vostra saggezza vi meriterà alte cariche sociali.
« Amicizia, amore, pietra filosofale : queste tre cose io sentii lodare e le cercai; ma, ahimèl non le trovai mai ». (HEINE)
RINUCCIO - Contratto da Rinalduccio - Nome in uso nella famiglia d' Este.
RISTORO - Nome di buon augurio - Si ricordi Ristoro di Arezzo, autore della «Composizione del mondo ».
"La tranquillità é una felicità, se è un riposo, se l' abbiamo voluta e l' abbiamo cercata; ma la tranquillità non è una felicità se é la nostra unica occupazione ». (L. BORNE)
RITA - Accorciatura di Margherita. - Santa Rita da Cascia, chiamata la « Santa degli impossibili » per i suoi innumerevoli miracoli, si festeggia il 22 maggio - Moglie di un uomo brutale che la maltrattava, Rita da Cascia lo ricambiava con tanta dolcezza che riuscì a rabbonirlo e a ricondurlo a Dio - Rimasta vedova, entrò nell' Ordine delle Augustine da Cascia.
ln qualsiasi circostanza della vita usate l'arma della vostra squisita dolcezza e ne uscirete sempre vittoriosa.
ROBERTO - Dall' antico tedesco=splendente di gloria - Portano questo nome molti re e principi di Angiò (Re Roberto di Napoli, di Francia, di Scozia).
San Roberto, abate fondatore dell'Ordine dei Cistercensi, si festeggia il 21 marzo; San Roberto di Baviera, il 27 marzo. - Robinson (crusoe), immortalato da De Foe, è un derivato di Robin, diminutivo inglese di Roberto.
« La gloria é l' unica ricompensa di coloro che servono il pubblico, l' unica degna delle anime nobili ». (VOLTAIRE, Eloge historique)
ROBUSTO - Dal latino robustus=vigoroso, gagliardo - Derivati: Robustiano, Robustino. - San Robustiano martire, è venerato il 24 maggio.
ROCAMBOLE - Nome proverbiale per designare persona che inventa avventure straordinarie ed inverosimili. Sono famose "le avventure di Rocambole" dalle azioni "rocambolesche" cioè inverosimili.
ROCCO - Dall' antico tedesco roko e significa: colui che grida o ruggisce come un leone; oppure dallo scandinavo Krokr, che significa: uomo grande e forte.
San Rocco, protettore dei pellegrini è invocato contro la peste, lo si venera il 16 agosto.
«Le cariche dei grandi sono pericolose e non compensano la fatica, la costrizione, l' avvilimento che esse costano ». (GOTTHOLD EPHRAIM, Lessing)
RODOLFO - Dall' antico tedesco Hrold-vulf=lupo glorioso - Nomi di vari re di Borgogna e imperatori di Germania. - San Rodolfo vescovo di Gubbio, si festeggia il 17 ottobre. Un altro Rodolfo è festeggiato il 17 febbraio.
Non vi riuscirà difficile conquistare la gloria; però ricordatevi che...
« un minuto di felicità vale più che mille anni di gloria » (VOLTAIRE)
RODRIGO, RODERIGO - Dall'antico tedesco=ricco di gloria o potente di gloria.
San Rodrigo martire, si festeggia il 15 marzo. - Ultimo re dei visigoti di Spagna.
« La gloria dei mortali non è altro che una gonfiatura di vento ». (BOEZIO, De Consolatione)
ROGGERO - Vedi Ruggero. - San Roggero, vescovo di Cannes, 15 ottobre.
ROLANDO - Vedi Orlando. - San Rolando abate, festeggiato il 28 febbraio.
ROMA - Pare derivi dal greco rome= forza. - Questo, che è il nome della città eterna, si trova non di rado applicato anche a donne, le quali sono ben degne di portare il nome della bellissima città, per la grazia e la eleganza che le distingue.
ROMANO - nativo di Roma; dal greco rome= forza. - San Romano monaco nel Giura, lo si venera il 28 febbraio; Santa Romana, vergine martire, il 3 ottobre. - Questo nome porta con sé un po' di quella forza e di quella grandezza che la genesi storica ci ha tramandato.
ROMARICO - Di etimologia sconosciuta. - San Romarico abate, protettore dei cavallerizzi, si festeggia l' 8 dicembre (vedi Cenni storici alla fine).
ROMEO - Dal latino Romeus=pellegrino che va per devozione a Roma - Si ricordi Romeo Montecchi, l' infelice amante di Giulietta Capuleti che fornì argomento ad un dramma di Shakespeare, che s' intitola « Giulietta e Romeo ».
San Romeo di Livia, si festeggia il 21 novembre. -
Nome romantico che rivela amore sentimentale e cavalleria.
ROMERO - Dall' antico tedesco= glorioso guerriero.
« Non la forza dell' esercito, né la virtù delle armi, ma vigore dell' animo é quello che riporta la vittoria ». (JOH GOTTL FICHTE)
ROMILDA - Dall' antico tedesco=gloriosa combattente.
« Se la donna ha delle virtù virili, bisogna andarsene » (NIETZSCHE).
ROMOLO - Dal latino Romulus, figlio di Rea Silvia (fondatore di Roma). - San Romolo, vescovo di Fiesole, lo si festeggia il 6 luglio.
Questo nome rivela iniziativa e forza conquistatrice.
ROMUALDO o ROMOALDO - Dall'antico tedesco Romuald= protettore glorioso, re glorioso. - San Romualdo, fondatore del famoso convento Camaldoli del Casentino, lo si celebra il 7 febbraio.
"Sarai il re della tua famiglia se educherai i tuoi figli con saggezza".(Anonimo)
ROSA - Dal latino rosa=la regina dei fiori.- Rosa di Lima vergine, entrata nel terz'Ordine di San Domenico col nome di Rosa di Santa Maria - Sua festa 30 agosto; Santa Rosa patrona di Viterbo, venerata il 4 settembre.
Come la rosa è la regina dei fiori, così tu sarai la regina della tua casa e intesserai fili d' oro sulla sorte dei tuoi figlioli.
« Amore genera amore, e anche una rude natura non resiste alla sua forza per sempre. Se a moltissimi uomini fosse andato incontro nell' infanzia e nella giovinezza più amore, essi sarebbero stati in maggior grado umanizzati ».(NIEMEYER)
ROSALIA - Derivato da Rosa. - Santa Rosalia, patrona di Palermo, la si festeggia il 4 settembre (vedi Rosa).
ROSALINDA - Composto di Rosa e Linda (vedi questi due nomi). - Santa Rosalinda, festeggiata il 12 dicembre.
ROSARIO - Nome creato in omaggio alla Madonna del Rosario, che si festeggia la prima domenica di ottobre - Questa festa venne istituita da Gregorio XIII a ricordo della vittoria di Lepanto contro i Turchi (1571).
ROSAURA - Dal latino rosa aurea=rosa d' oro, personaggio goldoniano.
ROSMUNDA, ROSMUNDO - Dall' antico tedesco Rosamund =colei o colui che difende, cavalcando il suo destriero. - Rosmunda, moglie di Alboino, re dei Longobardi, fu dal marito obbligata a bere nel cranio del padre Cunibondo, re dei Gepidi che era stato ucciso da Alboino - Questo episodio storico fornì il soggetto ad una tragedia dell' Alfieri. - Santa Rosmunda vergine, 14 luglio.
RUBEN - Nome biblico; significa: il sole che brilla - Ruben era il primogenito di Giacobbe.
RUFFINO - Diminutivo di Ruffo. - San Ruffino vescovo martire, patrono di Assisi, si festeggia l'11 agosto.
RUFFO - Dal latino rufus=fulvo, biondo. - San Rufo patrizio, vescovo di Capua, 27 agosto.
RUGGERO, ROGGERO - Dall' antico tedesco=lancia gloriosa, guerriero - Questo nome s' incontra facilmente nei poemi cavallereschi. Lo canta anche l' Ariosto nell' « Orlando Furioso ». - San Ruggero vescovo, lo si venera il 15 ottobre.
"Se lungo il cammino incontri degli ostacoli, raccogli tutte le energie, tendi la volontà, affronta gli avversari con serenità e coraggio e riuscirai vittorioso".
RUSTICO - Dal latino rusticus=abitante dei campi. - Santi Rustico e Fermo, ricordati il 9 agosto. - Dédicati alla coltivazione della terra, che ti darà la prosperità fisica ed economica.
RUTILIO - Dal latino rutilus=biondo rosseggiante.- San Rutilio africano, festeggiato il 2 agosto. Ma è nome caduto in disuso.



 

Lascia il tuo commento

Seguici su Facebook


Face FanBox or LikeBox



Licenza Creative Commons
Tuttoaforismi is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported License.