Tutto Aforismi

AddThis Social Bookmark Button

NewsLetter

Aforisma del giorno

Il significato di un uomo non va ricercato in cio' che egli raggiunge, ma in cio' che vorrebbe raggiungere.
K.Gibran

Lettera S



S
SABATINO
- Significa: nato di sabato. - San Sabatino vescovo, festeggiato il 14 gennaio; San Sabatino martire, il 12 aprile.
"Uscir alla luce di Sabato significa nascere con l' esperienza di una settimana - Approfittatene per essere più avanti dei vostri coetanei".(Anonimo)
SABINO, SABINA - Nome patronimico. Significa= oriundo del paese dei Sabini.
Il ratto delle sabine, ricordato con varie opere d' arte, è uno degli episodi più caratteristici dell'antica storia romana. - San Sabino, patrono di Ivrea, di Sassari, di Fermo, si festeggia il 7 luglio; Santa Sabina, il 30 gennaio; San Savino eremita, il 9 ottobre.
SAFFO - Pare derivi dal greco sophe=dotta - Celebre poetessa di Mitilene in Lesbo, che visse circa 600 anni a C. Circondata da un gruppo di fanciulle aristocratiche, che esercitavano con lei la poesia, la musica e la danza e per le quali nutrì un ardente amore. Nei frammenti di scritti che ci sono rimasti, si coglie un'acuta sensibilità per le forme della natura, ma anche un'amorosa attenzione agli oggetti raffinati.
«Nessuno, in fatto d'ingegno, sa precisamente quanto ne ha: il bello é che ognuno si crede più ricco di quello che è, e che spesso i più poveri sono proprio quelli che sono più soddisfatti del ricco». (STANISLAS DE BONFLERS, Pensees)
SALADINO - Due significati: 1° dall' arabo salaheddin, che significa: potente armato; 2° da Saha-Aldin=santo della fede - Portarono questo nome molti sultani dell' Egitto.
"tutti gli uomini son fratelli, e per soccorrerli non si deve prima domandar prima in cosa credono, ma domandar loro di che abbisognano" (Saladino).
Il suo testamento fu una bella lezione di tolleranza: lasciò in beneficenza ai poveri molti denari, ma senza far distinzione, per i maomettani, cristiani, ebrei.

SALESIO - Vedi Francesco (di Sales).
SALIMBENE - Nome augurativo, che signiflca: cresci di bene in meglio - Fra' Salimbene, famoso cronista parmigiano.
SALLUSTIO - Pare derivi dal latino salus=salute - Grande scrittore latino - San Salustio martire, si festeggia il 2 febbraio.
« La salute e la sanità sono meglio di tutto l' oro; e un corpo ben sano é più di una smisurata ricchezza ». (BIBBIA, Siracida, 30)
SALOME' - Femminile di Salomone; vedi questo nome - Figlia di Erodiade, che, istigata dalla madre, chiese a Erode la testa di San Giovanni Battista.- Santa Salomé, vergine, viene ricordata il 17 novembre.
SALOMONE - Dall' ebraico scelomoh=salute, pace, felicità. Essere incolume, aver pace - Corrispondente al nome tedesco Federico - Salomone, figlio di David, fu ritenuto il più savio di tutti gli uomini. - San Salomone re, 25 giugno.
« Il segreto per viver in pace con tutti, consiste nell' arte di comprender ciascuno secondo la sua individualità ». (FRIEDRICH LUDWIGE JAHN)
SALVATORE - Colui che salva - Chi porta questo nome festeggia il suo onomastico il giorno della trasfigurazione di N. S. cioè il 6 agosto. - Beato Salvatore d' Orta, festeggiato il 18 marzo.
"Se sarete chiamato un giorno a salvare i vostri averi e la vostra famiglia da una grave minaccia, affrontate il pericolo con serenità e coraggio: Iddio vi aiuterà".
SALVI, SALVINO - Pare siano varianti di Diotisalvi - Salvino Armati si dice sia stato l'inventore degli occhiali.
SAMARITANA - Nome poco diffuso - Si ricorda nella Bibbia la Samaritana, convertita da Gesù al pozzo di Sichen.
"Se operi bene e sei prudente, non hai da temere la lingua del maldicente".
SAMUELE - Dall' ebraico Smemù-El=il Signore ha ascoltato (si sottintende la preghiera dei genitori invocanti la nascita di un figlio). - San Samuele, ultimo giudice degli ebrei, lo si ricorda il 20 agosto.
« Dolce è nutrirsi dell' attrattiva del mondo quando cuore e mente sono in fiore; ma più dolce ancora con gli occhi di tuo figlio vedere ancora una volta con freschezza il mondo ». (EMANUEL GEIBEL)
SANCIO - E' il Sancho spagnolo - Portarono questo nome molti re di Castiglia, di Portogallo e di Navarra - Nome immortalato dall' eroe Sancho Panza, scudiero di Don Chisciotte, nel romanzo omonimo di Cervantes. - San Sancio martire, viene venerato il 5 giugno.
SANDRO - Vedi Alessandro, di cui é un' abbreviatura.
SANSONE - Dal latino Samson o dall' ebraico Smiscion che significa: simile al sole - Personaggio biblico, dotato di forza straordinaria. -
Sarai forte, ma bada di non usare la forza a danno dei deboli.
SANTE, SANTO, SANTE, SANTA, SANTINO - Pare derivi dal tedesco sand=verità.
« Chi ha la verità in cuore non ha mai da temere che la sua lingua manchi di forza di persuasione ». (RUSCIN)
SANTORRE, SANTORE - Dal greco xanthos=biondo fulvo - Santore Santorio, medico al quale si attribuisce l'invenzione del termometro e delle bilance dette bascules - Santorre di Santarosa: magnifico eroe che morì nel 1821 combattendo per la libertà della Grecia - Lo ricorda il Carducci nella sua poesia « Il Piemonte ». Questo nome elegante rivela distinzione, di modi e spirito cavalleresco.
SARA - Dall'ebraico sarah=principessa. - Santa Sara, moglie di Abramo e madre d'Isacco, è festeggiata il 9 ottobre; Santa Sara vergine, il 13 luglio.
Non sappiamo per quale motivo ma è anche la Patrona degli zingari.
Sarai la principessa amata e onorata della tua numerosa famiglia.
SATURNINO - SATURNO - Il primo è il diminutivo di Saturno, Dio delle sementi; dal verbo sero=semino. - San Saturnino vescovo di Tolosa, è venerato il 29 novembre. San Saturno è invece patrono di Cagliari.
Dedicatevi alla coltivazione della terra che vi darà prosperità fisica ed economica.
SAUL, SAULLE - Dall'ebraico sciaul=domandato, desiderato - Fu il primo re d'Israele - E' il protagonista dell' omonima tragedia dell' Alfieri che può considerarsi uno dei più preziosi gioielli della letteratura italiana.
"Un' anima si misura dalle dimensioni dei suoi desideri, come si giudica una cattedrale dall' altezza dei suoi campanili ». (G. FLAUBERT, Pensees)
SAVERIO - Nome dell' apostolo delle Indie San Francesco Saverio, che si festeggia il 3 dicembre - E' il protettore dei lunghi viaggi di mare.
Lasciati guidare nel tuo cammino dalla stella della provvidenza.
SAVINO-A - Dal latino Sabinus che significa: proveniente dalla Sabina (vedi il nome Sabino). - San Savino eremita, è venerato il 9 ottobre; Santa Savina vedova, il 30 gennaio.
SCEVOLA - Dal latino scaevola, dim. di scaeva=mancino - E' il soprannome di Caio Muzio patrizio romano, che punì la sua mano destra mettendola sopra un braciere ardente perché invece di uccidere Porsenna aveva ucciso il suo segretario.
SCIPIONE - Dal latino scipio, che significa: verga per appoggiarsi= bastone. Nome molto usato nelle antiche nobili famiglie romane. - Sii il difensore dei deboli e avrai fortuna.
SCOLASTICA - Femminile del latino Scolasticus che indicava nel medio-evo l'ecclesiastico, che insegnava nelle chiese ai chierici. - Santa Scolastica, la sorella di San Benedetto, fondatrice delle Benedettine; festa il 10 febbraio.
SEBASTIANO - Dal greco Sebastos=verando,- augusto, titolo d' onore che si dava agli imperatori romani. - San Sebastiano, uno dei santi più popolari, capitano romano, che venne ucciso per la fede colpendolo con numerosi colpi di frecce; si festeggia il 20 gennaio.
« Saper invecchiare é il capolavoro della saggezza e una delle cose più difficili nell' arte difficilissima della vita ». (F. AMIEL, Journal intime)
SECONDO - Dal latino secundus - Rientra in uno di quei nomi ordinali (Quintino, Settimio, Ottavio, ecc.) che gli antichi romani davano ai loro figli secondo l'ordine della loro nascita. - San Secondo di Asti, é ricordato dalla Chiesa il 29 marzo; ma la Città di Asti di cui è patrono lo festeggia il primo martedi di maggio.
SELENE - Deriva dal greco e significa: luminosa come la luna - Splendente per bellezza e per virtù.
« Alla soave forza della bellezza femminile non può resistere alcuna forza al mondo ». (LENAU)
SEM - Dall' ebraico scem=nome, fama, riputazione - Il primo dei figli di Noè e capostipite delle razze semitiche.
« Felice chi non ha mai conosciuto il sapore della fama, averla è un purgatorio, mancarne è un inferno". (LYTTON)
SEMIRAMIDE - Dall' assirio samuramat=amante dei colombi - Celebre regina dell' assiria - " Semiramide » : opera musicale del Rossini.
« Dio fece nella donna gli occhi, le guance, le labbra e tutte le altre cose dolci ed amabili, ma in quanto al cervello non se ne volle impacciare e lo fece fare al diavolo ». (F. PANANTI, Avventure e osservazioni)
SEMPRONIO - E' un nome di persona immaginaria, che si usa talvolta solo e talvolta insieme con Tizio e Caio per riferirci ad uno qualsiasi - Pare che i tre nomi Titius, Caius e Sempronius siano stati usati in tal senso per la prima volta dal giureconsulto Irnerio nei suoi trattati di casistica.
SENECA - Pare derivi dal latino senex=vecchio - Celebre filosofo romano.
« Nessuno è tanto vecchio da non credere di poter vivere almeno un altro anno». (CICERONE, De Senectute)
SENOFONTE - Dal greco xeno e phone=straniero eloquente. Grande generale e storico ateniese del 400 a. C.
« Molte parole non indicano mai molta sapienza ». (TALETE di Mileto)
SERAFINO / A - Dall' ebraico serafin, plurale di seraf=fulmine e (figuratamente) splendente - I Serafini sono gli Angeli risplendenti della coorte celeste. - San Serafino, è festeggiato il 12 ottobre; Santa Serafina, il 3 settembre.
« Bellezza, amore, voi eravate ai fianchi di Dio nel giorno della creazione - Il culto della Bellezza e dell' Amore riconduce la nostra schiatta diseredata alla sua origine divina ». (F. D. GUERRAZZI, Beatrice Cenci, VI)
SERENO - Dal latino serenus=felice, tranquillo. - San Sereno vescovo, 2 agosto. "La serenità di spirito é il primo gradino per giungere alla felicità".
"Sappi custodire la felicità tua e quella della tua famiglia dagli attacchi della gente invidiosa"
SERGIO - Pare derivi dal latino servare=salvare, custodire - Gens Sergia antica famiglia romana proveniente dalla campagna. - San Sergio papa, 9 settembre; San Sergio grande santo della chiesa ortodossa, lo si festeggia il 25 settembre.
SERVILIO - Dal latino Servilius=appartenente agli schiavi. - San Servilio martire, viene ricordato il 21 febbraio; San Servilio, festeggiato il 23 dicembre.
« Il brutto dell' uguaglianza, é che noi la vogliamo soltanto coi nostri superiori".
"I soli deboli, gli ignoranti, i vigliacchi vivono nell'altrui dipendenza" (Centurie Piacentine)

SERVIO - Dal latino servius=schiavo e propriamente: figlio di schiavo (vedi Servilio).
SESTO - Nome ordinale (vedi Quinto, Settimio, Ottavio ecc. San Sesto martire, viene onorato il 31 dicembre.
SETTIMIO - Anche questo é nome ordinale come Secondo, Quintinio, Ottavio, ecc. - San Settimio protettore di Jesi, festeggiato il 22 settembre.
SEVERINO - Vedi Severo di cui é un diminutivo. - San Severino, ricordato l' 8 gennaio; San Severino delle Marche, festeggiato 8 giugno.
"Sii zelante nella tua carriera e vedrai che la dea fortuna ti sorriderà!"
« Il silenzio é sempre bello e l' uomo che tace é più bello dell' uomo che parla ». (DOSTOJEWSKI)

SEVERO - Dal latino Severus=rigido, austero - Tre imperatori romani portarono questo nome. - San Severo di Cesena, festeggiato il 6 luglio; San Severo, protettore dei conciatori in lana, venerato il 1° febbraio.
"La severità giusta ed equilibrata è il primo passo per conquistare il dominio".
SIBILLA - Dal dorico Sios-Giove, e da bolla=volontà; significa: colei che fa conoscere la volontà di Giove - Infatti Sibille erano le antiche profetesse che predicevano l' avvenire. - Santa Sibilla di Bigossi, festeggiata il 19 marzo.
« La sapienza é una comunione sacra - Soltanto a questa condizione essa cessa d' esser uno sterile amore della scienza, per diventare il modo unico e principale del collegamento umano, e da filosofia è promossa a religione ». (V. HUGO)
SIDONIA, SIDONIO - Oriundo di Sidone, antica città della Fenicia. - San Sidonio irlandese, viene ricordato il 14 novembre.
Questo nome gentile rivela dolcezza e mitezza di carattere, perciò colei che lo porta godrà la simpatia di quanti la conoscono.
SIGFRIDO - Dall' antico tedesco Sicfrid=difensore vittorioso - Sigfrido é un personaggio importante dell' epopea tedesca dei Nibelungi, che fornì argomento a Wagner per la celebre trilogia « L' anello dei Nibelungi », di cui Sigfrido forma la terza parte. - San Sigfrido abate, venerato il 22 agosto.
« Non la forza dell' esercito, nè la virtù delle armi, ma il vigor dell' animo é quello che riporta la vittoria ». (JOH GOTTL FICHTE)
SIGISMONDO - Dall' antico tedesco Sigismunt - Colui che protegge con la vittoria. - San Sigismondo re di Borgogna, invocato contro la febbre terzana, si festeggia il 1° maggio.
"Proteggi sotto il tuo manto, quando sarai giunto in alto, coloro che ti avranno procurato la grandezza".
SILLA - Di etimologia sconosciuta - Dittatore romano nemico acerrimo di Mario (82 a. C.).
« In ogni secolo e in ogni paese si vede che due della stessa professione non vanno mai d'accordo». (GAY, Ecce Homo)
SILVANO, SILVANA - Dal latino Silvanus da Silva=selva, da cui deriva il nome di Silvestre, Selvaggio, abitatore delle selve - Silvano nel tempo romano era il Dio delle selve, dei boschi. - San Silvano, vescovo della Campania, 10 febbraio.
Questo nome armonioso ci sussurra lo stormire delle fronde e ci fa gustare la divina pace delle foreste vergini.
SILVERIO - Vedi il nome di Silvano. San Silverio papa, festeggiato il 20 giugno.
SILVESTRO, SALVESTRO - Dal latino silva=selva (vedi Silvano) - Portarono questo nome due celebri pontefici romani. - San Silvestro abate, fondatore della Congregazione Benedettina dei Silvestrini, si festeggia il 31 dicembre; Beato Silvestro, protettore dei cuochi, 9 giugno (vedi Cenni storici, alla fine).
SILVIO, SILVIA - Dal latino Silvia=selva (vedi Silvano) - La storia romana ci ricorda Rea Silvia, sacerdotessa, madre di Remo e Romolo, quest' ultimo fondatore di Roma - Più recente Silvio Pellico il martire dell' indipendenza Italiana. - San Silvio, festeggiato il 21 aprile; Santa Silvia, il 3 novembre.
« Al cor gentil ripara sempre Amore come alla selva augello in la verdura ». (GUIDO GUINICELLI)
SIMEONE - Dall' ebraico Scimeon-esaudimento, colui che Dio ha mandato per esaudire i genitori - Secondo figlio di Giacobbe. - Simeone, grande sacerdote, che ricevette Gesù dalle mani della Vergine, nella presentazione al tempio, lo si festeggia l'8 ottobre.
Avrai un figlio il cui successo nel mondo ti assicurerà consolazione nella tua vecchiaia.
SIMMACO - Dal greco symmachos-Simmaco - commilitone, alleato. - San Simmaco papa, 19 luglio - Nome molto usato in Roma, nell' era cristiana.
« Di nessun bene si gode il possesso senza un compagno ». (SENECA, Epistole)
SIMONE - Vedi Simeone, di cui é una variante - Nome primitivo dell' apostolo San Pietro - Molti uomini celebri portarono questo nome; basti ricordare Simon Boccanegra, primo doge di Genova, Simon Mago, Simone Bolivar.- San Simone Stilita, viene festeggiato il 5 gennaio; San Simone, figlio di Cleofa, cugino di Gesù Cristo, il 18 febbraio.
SIMPLICIO-A - Dal latino simplex=semplice. - San Simplicio papa, 2 marzo.
« La semplicità é il suggello della vita ». (BOEDHAVE)
SINFLORIANO - Dal greco Sinforos=conveniente, adatto, utile. - San Sinfloriano scultore, festeggiato l'8 novembre. Nome gentile e armonioso.
SINFROSIA o SINFOROSA - Vedi Sinfloriano. - Santa Sinforosa martire, patrona di Tivoli, la si venera il 18 luglio.
«Il mistero dei misteri resterà sempre questo: come mai i disegni di una bocca, la linea di un gesto, la luce di uno sguardo possano agire fra un uomo ed una donna come una forza di attrazione tra sfera e sfera» (E. e J. DE CONCOURT)
SIRO - Oriundo dalla Siria. - San Siro, patrono di Pavia, ricorre il 9 dicembre.
SISTO - Vedi Sesto, di cui é una variante - Può anche derivare dal tedesco Siext= guerriero vittorioso. - San Sisto papa, patrono di Alatri,ricorre il 6 aprile.
« Combattere se stesso é la guerra più difficile; vincere se - stesso é la vittoria più bella ». (FRIEDRICH VON LOGAU)
SMERALDO, SMERALDA - Traduzione italiana dallo spagnolo Esmeralda - Questo nome venne tratto dalla nota pietra preziosa di color verde.- Verde, simbolo della speranza.
"La speranza é un prestito fatto alla felicità". (RIVAROL.)
SOCRATE - Dal greco Socrate=potente, fortissimo - Celebre filosofo greco condannato a morte perché accusato di altruismo (400 a. C.)
"La filosofia é la cognizione di ciò che é - Pensare gli esseri e le cose quali sono, è la più alta legge, il più alto compito della filosofia ». (LUDWIG FENERBACH)
SOFIA - Dal greco sophia=sapienza. - Santa Sofia, vergine martire, 30 aprile - Questa santa è molto venerata anche dalla chiesa ortodossa, che la festeggia con grande solennità il 17 settembre.
« Il vero sapere è essenzialmente armonia ». (A. PANZINI)
SOFOCLE - Dal greco Sophocles=celebre per sapienza - Grande poeta tragico dell' antica Grecia.
"Sapere ove tutti sanno, non é sapere - Il vero sapere comincia dove gli altri non sanno - Perciò la vera scienza é al di là della scienza ». ~ (REMY DE GOURMONT)
"L'uomo ha tutto l'universo davanti, tutta la natura, tutta la sapienza, eppure molti, parlano solo di nulla, mangiano, bevono, respirano, e poi dicono che sono pure infelici"
"Spesso l'uomo ritrae i suoi benefici dai suoi simili, raramente da se stesso"
"Diversi i climi son, ma pressa a poco gli uomini spn gli stessi in ogni loco"

SOFONISBA - Deriva dal fenicio e significa: conservatrice di principi - Famosa regina dell' antica Numidia Occidentale.
Sarai la conservatrice dei buoni costumi nella società.
SOFRONIO, SOFRONIA - Dal greco Sophronos=prudente, saggio, giudizioso.
San Sofronio, viene festeggiato l'11 marzo.
«La saggezza non viene tanto dall'intelligenza, quanto dal cuore». (ROSEGGER)
SOSIA - Nome gentile ed armonioso di origine russa, salito per qualche tempo ai fastigi della moda anche in Italia.
SOSTENE - Deriva dal greco e significa: uomo sano e forte. Santi Sostene e Vittore martiri, sono festeggiati il 10 settembre.
"Sii fiero della tua salute, che val più di cento miniere d' oro". (Anonimo)
SOTERO - Dal greco soter=salvatore. - San Sotero papa martire, 22 aprile.
Questo nome rivela un cuore nobile e generoso.
SPARTACO - Simbolo di sacrificio e di indipendenza - Spartaco che fornì argomento a molte opere d' arte, fu colui che con intrepido valore sollevò gli schiavi contro Roma imperiale.
« Nobile eroe è chi lotta per la patria, più nobile chi lotta per il bene del paese, più nobile ancora chi lotta per l' umanità ». (J. G. HERDER)
SPERANDIO - Nome augurale come Buonaiuto (vedi questo nome).
SPERANZA - Il significato sta nel nome stesso. - Santa Speranza, 1° agosto.
«La speranza non abbandona mai l'infelice che la cerca». (BEAUMONT AND FLETCHER)
SPIRITO - Sostantivo che ha molti significati: sostanza incorporea, anima, intelletto, vita, ecc.
Chi porta questo nome festeggia il suo onomastico il giorno di Pentecoste, in cui lo Spirito Santo discese sugli Apostoli - E' una festa mobile, ricorrendo il cinquantesimo giorno dopo Pasqua.
« Il corpo corruttibile appesantisce l'anima, e questo grave peso curva il suo pensiero e l' attacca alla terra ». (SANT'AGOSTINO, De Civitate Dei)
STANISLAO - Dal polacco stanislaw=gloria dello stato. - San Stanislao vescovo, patrono della Polonia, festeggiato il 7 maggio:
« Uno stato è governato meglio da un ottimo uomo che da un' ottima legge ». (ARISTOTILE, Politica, III)
STEFANO, STEFANIA - Dal greco Slephanos=ghirlanda, corona. - San Stefano protomartire, patrono di Biella, Prato e Rovigo, lo si venera il 26 dicembre; Santa, Stefania, il 18 settembre.
"La vostra corona sarà una corona di figli che vi recheranno gioia, felicità, prosperità" (Anonimo)
STELLA - Dal latino stella, che è un diminutivo di astrum=astro, stella - Ogni donna dovrebbe essere la stella di colui che sarà il compagno della sua vita.
SULPICIO, SULPICIA - Gens Sulpicia, antica famiglia romana. - San Sulpicio martire, viene ricordato il 20 aprile.
SUSANNA - Deriva dall' ebraico e significa: candida come giglio, oppure: gioia e letizia - Simbolo di purezza e di castità. - Santa Susanna martire, 18 gennaio.
«Giglio delle virtù é la castità, che rende gli uomini simili agli angeli - Niente é bello senza la purezza, e la purezza degli uomini si chiama castità - Questa virtù si chiama anche onestà, e il praticarla si chiama onore ». (San FRANCESCO DI SALES, Introduction à La vie dévote).



 

Lascia il tuo commento

Seguici su Facebook


Face FanBox or LikeBox



Licenza Creative Commons
Tuttoaforismi is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported License.