Tutto Aforismi

AddThis Social Bookmark Button

NewsLetter

Aforisma del giorno

Quando la mano di un uomo tocca la mano di una donna, entrambi toccano il cuore dell’eternità.
Kahlil Gibran

Lettera U



U
UALDO
- Dall' antico tedesco Hubald=spirito audace.
Sant' Ubaldo vescovo, patrono di Gubbio, festeggiato il 16 maggio.
« Lo spirito é come l' ingegno: é meglio non averne affatto, piuttosto che non averne abbastanza ». (M.LLE DE SOMMERY, Doutes)
UBERTO, OBERATO - Dall' antico tedesco Huber = spirito precario. - Sant'Uberto vescovo, patrono dei cacciatori, festeggiato il 3 novembre, assieme a Beato Corrado da Piacenza.
« L' anima é cosa che la spada non può ferire, che il fuoco non può consumare, che le acque non possono macerare, il vento di mezzogiorno non può essiccare ». (MAHABHARATA)
UGO - Dall' antico tedesco Hugo=spirito, intelligenza - Questo nome é reso celebre da personaggi celebri che lasciarono una vasta orma nella politica (Ugo il Capeto) e nella letteratura (Ugo Foscolo) - Va ricordato anche Ugo d' Este, figliastro e amante incestuoso di Parisina; questo episodio fornì argomento ad un' opera musicale del Mascagni. - Sant' Ugo vescovo, festeggiato il 1° aprile.
«L' intelligenza serve a tutto e specialmente a mettere in opera la bontà; gli sciocchi vogliono essere buoni, ma non sanno fare ». (CONTESSE DIANE)
UGOLINO - Vedi Ugo di cui é un diminutivo - E' nota la dolorosa storia del conte Ugolino della Gherardesca, condannato a morte per fame, assieme ai suoi figli, dall'arcivescovo Ruggero - Questo episodio fu tratteggiato a vivi colori da Dante nel canto XXXIII dell' Inferno. - Sant' Ugolino martire, lo si ricorda il 13 Ottobre.
UGUCCIONE - Vedi Ugo di cui è una variante. Beato Guccione Ricoveri, si commemora l'11 febbraio.
ULDERICO - Dall' antico tedesco Hulderih=potente nella clemenza. - Sant'Ulderico vescovo, festeggiato il 4 luglio.
«Perdonare ai nostri nemici é una bellissima maniera di vendicarci, e una rapida conquista cesarea, che vince senza colpo ferire». (THOMAS BROWNE)
ULISSE -Corrispondente al nome Odysseus, che ha origine etimologica molto incerta - L' ipotesi più probabile é che derivi dal greco Odyssomai=essere irritato, adirarsi, odiare - L' « Odissea » é il poema di Omero che descrive e canta le peregrinazioni di Ulisse, re d'Itaca, il quale impiegò dieci anni a raggiungere la sua patria dopo aver partecipato all' assedio di Troia.
« Dio ama tre classi di uomini: colui che non s' adira; colui che non cede la sua libertà; colui che non serba rancore ». (TALMUD, Pesachim, 113)
UMBERTO - Dall' antico tedesco humbert=splendido, gigante - Umberto Biancamano del Secolo IX può considerarsi il fondatore di Casa Savoia - Altri principi regnanti della stessa Dinastia portarono questo nome, l' ultimo dei quali il Principe di Piemonte, re d' Italia per un solo mese (re di maggio, 1946)
Beato Umberto, pure di Casa Savoia, lo si festeggia il 4 marzo.
«La grandezza non s'insegna e non s' acquista: é la espressione dello spirito di un uomo fatto da Dio ». (RUSKIN. Modern Painters, III)
URBANO - Dal latino Urbanus=abitante della città - Figuratamente cortese, gentile. - Sant' Urbano papa, 25 maggio; Sant' Urbano martire, 31 Ottobre.
«Chi vive in una grande e popolosa città dovrebbe, se i motti potessero consolarlo, dirsi ogni mattino il seguente verso di Cowper: Dio fece la campagna, l' uomo la città».
URIELE - Deriva dall' ebraico e significa: luce di Dio. Uno dei sette arcangeli.
«Dio é come il vento che passa; si sente dappertutto e non si vede in nessun luogo». (I. NORMAND, Pensees de toutes les couleurs).


 

Lascia il tuo commento

Seguici su Facebook


Face FanBox or LikeBox



Licenza Creative Commons
Tuttoaforismi is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported License.