Tutto Aforismi

AddThis Social Bookmark Button

NewsLetter

Aforisma del giorno

Finché il colore della pelle di un uomo sarà più importante di quello dei suoi occhi sarà sempre guerra.
Bob Marley

Lettera V



V
VALDEMARO
- Deriva dall' antico tedesco e significa: il re celebre - Vedi Vladimiro, di cui é una variante.
VALENTE - Dal latino valere=essere sani e robusti. - San Valente vescovo di Verona, festeggiato il 26 luglio.
«Se stai bene in salute, tutte le ricchezze dei re non potrebbero aggiungere nulla alla tua felicità». (ORAZIO, Epistole)
VALENTINIANO - Variante di Valente. - San Valentiniano vescovo di Salerno, festeggiato il 3 giugno.
VALENTINO, VALENTINA - Vedi Valente, di cui é un diminutivo. - San Valentino vescovo di Genova, 2 maggio; San Valentino vescovo e patrono di Terni, 14 febbraio; San Valentino, vescovo di Verona, 26 luglio; San Valentino martire, pure 14 febbraio - In questo giorno in Inghilterra é molto in uso lo scambio di doni augurali detti appunto valentines fra giovanotti e signorine che si giurano l'eterna promessa di amore. - E' diventata questa usanza del 14 febbraio la festa dei fidanzati. Ma anche fra sposati, i mariti rinnovano con un fiore l'amore per la propria compagna.
VALERIANO - Vedi Valerio di cui é il patronimico. - San Valeriano martire, patrono di Forli, onorato il 14 aprile.
VALERIO - Dal verbo latino valere=essere sani, forti e robusti. - San Valerio vescovo di Sorrento, festeggiato il 16 gennaio; San Valerio vescovo di Luca, il 29 gennaio.
"La salute è meglio di tutto l' oro; e un corpo ben sanoé più di una smisurata ricchezza". (Bibbia, Siracida)
VALFREDO - Deriva dall' antico tedesco e significa: il pellegrino pacifico. - San Valfredo, ricorre il 15 febbraio.
«La pace è un tal bene che non si può desiderarne uno più caro, né possederne uno più utile ». (SANT'AGOSTINO, De Civitate Dei)
VENANZIO - Dal latino Venari=cacciare, il cacciatore. - San Venanzio martire, patrono di Camerino, invocato contro le cadute, si festeggia il 18 maggio.
"Sarai un fortunato cacciatore di donne; però rispetta sempre la maternità".
VENCESLAO - Deriva dal polacco e significa: gloria della corona. - San Venceslao patrono della Boemia, festeggiato il 28 settembre.
«Il più bel destino é di aver grande ingegno e restare oscuri». (BARBEY D'AUREVILLY)
VENERANDO, VENERANDA - Dal latino venerandus=degno di venerazione. - San Venerando di Brescia, ricordato il 25 maggio.
"Se hai tanto amato, sarai anche tanto venerato" (Anonimo)
VENTURA - Vedi Bonaventura, di cui é una variante.
VERA, VERO - Dall'antico tedesco War=protezione, difesa - altri ritengono che derivi invece dal russo e significhi: fede - Difatti il calendario russo festeggia il 17 settembre quattro grandi martiri: Santa Sofia (sapienza); Santa Vera (fede), unitamente a Santa Speranza e Santa Carità.
«Una fede: ecco che cosa é necessaria all'uomo - Disgraziato chi non crede nulla». (V. HUGO, Les Miserables)
VERDIANA - Dal latino Viridis=verde, fiorente. - Santa Verdiana vergine, patrona di Castel Fiorentino, festeggiata il 1° febbraio.
«La gioventù è il paradiso della vita: l' allegria é la gioventù eterna dell' anima».
(I. NIEVO, Confessioni d' un ottuagenario)

VERONICA - Deriva dal greco e significa: la vittoriosa - Veronica fu la pia donna che asciugò sul calvario il viso sanguinante di Gesù Cristo col suo sudario, sul quale rimase impresso il volto del Redentore. - Santa Veronica, patrona delle lavandaie, festeggiata il 4 febbraio; Beata Veronica da Vinasco, patrona delle cucitrici in bianco, il 13 gennaio.
"Molte volte più nelle cose piccole che nelle grandi si conoscono i vittoriosi".
VESPASIANO - Dal latino vesper=sera, nato di sera - Questo nome venne dato alle ritirate costruite lungo le vie e le piazze cittadine in memoria dell'imperatore romano Vespasiano, che aveva imposto una tassa a chi se ne serviva. Rimesse in auge dal fascismo, alla sua caduta, anche i "vespasiani" caddero sotto i colpi di piccone.
VETURIO - Pare derivi dal latino vetus (gen. veteris)= vecchio, antiquato. - San Veturio, festeggiato il 17 luglio. - Sinonimo di pedanteria e di ristrettezza cerebrale.
VICO - Vedi Lodovico, di cui é una variante.
VIDEMARO - Dall' antico tedesco e significa: celebre in mezzo ai boschi. Simbolo di pace campestre.
VIGILIO, VIGILIA - Dal latino Vigil=vigile, vigilante. - San Vigilio vescovo martire, patrono di Trento, 25 giugno; Santa Vigilia, patrona di Livorno, 19 aprile.
VINCENZO - Dal latino Vincens=il vincente, il vittorioso - Questo nome è reso celebre da personaggi che illustrarono la letteratura, come Vincenzo Monti; la musica, come Vincenzo Bellini e la scultura, come Vincenzo Vela. - San Vincenzo martire, patrono di Vicenza, festeggiato il 22 gennaio; San Vincenzo de' Paoli, simbolo di pietà umana, il 19 luglio; San Vincenzo Ferreri di Valenza, onorato il 5 aprile.
"La giornata della tua vita sarà dapprima burrascosa; però cesserà la tempesta, e arriverai vincente alla meta, grazie al tuo fermo carattere e alla tua forza di volontà".
VINCISLAO - Vedi Venceslao, di cui é una variante.
VIOLA - Nome del noto fiore tanto bello quanto modesto. - Santa Viola vergine, festeggiata il 3 maggio.
«La modestia é il solo splendore che si possa aggiungere alla gloria». (DUCLOS)
VIRGILIO - Pare derivi dal latino Virens-verdeggiante - Il più grande poeta della letteratura latina. - San Virgilio vescovo, festeggiato il 5 marzo.
« Dove la speranza tiene banchetto, tutti sono ospiti ». (GAESCOIGNE)
VIRGINIA, VIRGINIO - Dal latino Virgo=vergine - Però non era questo il significato primitivo di Virgines, il quale vocabolo denotava in antico le persone abili al matrimonio, sia uomini che donne.
"Il matrimonio é un' ottima istituzione sociale a condizione che sia sorretto da forte amore, da spirito di tolleranza reciproca e sia completato dalla figliolanza, che a voi - Virginia e Virginio - non mancherà".
VITALE - Dal latino Vitalis=che dà, infonde vita, oppure: che è pieno di vita, vigoroso. - San Vitale che si dice invocato per le conversioni delle donne malfamate, si festeggia l'11 gennaio; San Vitale martire di Ravenna, il 28 aprile; San Vitale martire, con Santa Agricola, protettori dei domestici, si festeggiano il 5 novembre.
«L' intensità della vita si può raggiungere soltanto con la più intensa virtù». (RUSKIN)
VITALIANO - Patronimico di Vitale. - San Vitaliano papa, ricorre il 22 gennaio.
VITO - Di origine etimologica sconosciuta - Noto Vito Bering, grande esploratore che scoprì lo stretto che porta il suo nome fra la Siberia e l' Alasca. - San Vito, lo si festeggia il 15 giugno.
"I Vito sono sognatori di nuovi orizzonti ma hanno anche spirito di sacrificio".
VITTORE - Dal latino Victor=vincitore. - San Vittore papa, festeggiato il 28 luglio - San Vittore martire, il 30 settembre; San Vittore di Damasco patrono di Feltre, il 14 maggio.
"Nelle tue disgrazie non accusare la Provvidenza: ma lavora, ànimati, opera e la fortuna ti farà buon viso". (detto popolare)
VITTORIANO - Patronimico di Vittore. - San Vittoriano, ricordato il 26 agosto.
VITTORINO, VITTORINA - Diminutivo di Vittore.- San Vittorino vescovo d'Assisi, commemorato il 13 giugno.
VITTORIO, VITTORIA - Dal latino Victor=vincitore - Questo nome è reso illustre da molti principi e regnanti di Casa Savoia: da Vittorio Amedeo a Vittorio Emanuele I, II e III re d'Italia. - San Vittorio vescovo, celebrato il 1° settembre; Santa Vittoria vergine martire, il 23 dicembre.
"Radiosi pensieri, illustre azioni, costanza, fedeltà, generosità e nobile onestà sono le gemme degli spiriti superiori ». (THOMAS BROWNE)
VLADIMIRO - Deriva dall'antico tedesco Waldemar=re celebre. - San Vladimiro fondatore della chiesa greco-ortodossa, festeggiato il 15 luglio.
«La clemenza é il segno più bello che fa conoscere al mondo un vero Re». (P. CORNEILLE)
VOLFANGO - Dal tedesco Wolfang=colui che acchiappa o caccia il lupo. - San Volfango, ricorre il 31 ottobre.
VULMARO - Di etimologia sconosciuta. - San Vulmaro, protettore dei carrettieri, è festeggiato il 20 luglio.
WALTER, VALTER - E' una forma inglese del nome Gualtiero.


 

Lascia il tuo commento

Seguici su Facebook


Face FanBox or LikeBox



Licenza Creative Commons
Tuttoaforismi is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported License.