Tutto Aforismi

AddThis Social Bookmark Button

NewsLetter

Aforisma del giorno

Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre.
Mahatma Gandhi

Lettera V



V
VALDEMARO
- Deriva dall' antico tedesco e significa: il re celebre - Vedi Vladimiro, di cui é una variante.
VALENTE - Dal latino valere=essere sani e robusti. - San Valente vescovo di Verona, festeggiato il 26 luglio.
«Se stai bene in salute, tutte le ricchezze dei re non potrebbero aggiungere nulla alla tua felicità». (ORAZIO, Epistole)
VALENTINIANO - Variante di Valente. - San Valentiniano vescovo di Salerno, festeggiato il 3 giugno.
VALENTINO, VALENTINA - Vedi Valente, di cui é un diminutivo. - San Valentino vescovo di Genova, 2 maggio; San Valentino vescovo e patrono di Terni, 14 febbraio; San Valentino, vescovo di Verona, 26 luglio; San Valentino martire, pure 14 febbraio - In questo giorno in Inghilterra é molto in uso lo scambio di doni augurali detti appunto valentines fra giovanotti e signorine che si giurano l'eterna promessa di amore. - E' diventata questa usanza del 14 febbraio la festa dei fidanzati. Ma anche fra sposati, i mariti rinnovano con un fiore l'amore per la propria compagna.
VALERIANO - Vedi Valerio di cui é il patronimico. - San Valeriano martire, patrono di Forli, onorato il 14 aprile.
VALERIO - Dal verbo latino valere=essere sani, forti e robusti. - San Valerio vescovo di Sorrento, festeggiato il 16 gennaio; San Valerio vescovo di Luca, il 29 gennaio.
"La salute è meglio di tutto l' oro; e un corpo ben sanoé più di una smisurata ricchezza". (Bibbia, Siracida)
VALFREDO - Deriva dall' antico tedesco e significa: il pellegrino pacifico. - San Valfredo, ricorre il 15 febbraio.
«La pace è un tal bene che non si può desiderarne uno più caro, né possederne uno più utile ». (SANT'AGOSTINO, De Civitate Dei)
VENANZIO - Dal latino Venari=cacciare, il cacciatore. - San Venanzio martire, patrono di Camerino, invocato contro le cadute, si festeggia il 18 maggio.
"Sarai un fortunato cacciatore di donne; però rispetta sempre la maternità".
VENCESLAO - Deriva dal polacco e significa: gloria della corona. - San Venceslao patrono della Boemia, festeggiato il 28 settembre.
«Il più bel destino é di aver grande ingegno e restare oscuri». (BARBEY D'AUREVILLY)
VENERANDO, VENERANDA - Dal latino venerandus=degno di venerazione. - San Venerando di Brescia, ricordato il 25 maggio.
"Se hai tanto amato, sarai anche tanto venerato" (Anonimo)
VENTURA - Vedi Bonaventura, di cui é una variante.
VERA, VERO - Dall'antico tedesco War=protezione, difesa - altri ritengono che derivi invece dal russo e significhi: fede - Difatti il calendario russo festeggia il 17 settembre quattro grandi martiri: Santa Sofia (sapienza); Santa Vera (fede), unitamente a Santa Speranza e Santa Carità.
«Una fede: ecco che cosa é necessaria all'uomo - Disgraziato chi non crede nulla». (V. HUGO, Les Miserables)
VERDIANA - Dal latino Viridis=verde, fiorente. - Santa Verdiana vergine, patrona di Castel Fiorentino, festeggiata il 1° febbraio.
«La gioventù è il paradiso della vita: l' allegria é la gioventù eterna dell' anima».
(I. NIEVO, Confessioni d' un ottuagenario)

VERONICA - Deriva dal greco e significa: la vittoriosa - Veronica fu la pia donna che asciugò sul calvario il viso sanguinante di Gesù Cristo col suo sudario, sul quale rimase impresso il volto del Redentore. - Santa Veronica, patrona delle lavandaie, festeggiata il 4 febbraio; Beata Veronica da Vinasco, patrona delle cucitrici in bianco, il 13 gennaio.
"Molte volte più nelle cose piccole che nelle grandi si conoscono i vittoriosi".
VESPASIANO - Dal latino vesper=sera, nato di sera - Questo nome venne dato alle ritirate costruite lungo le vie e le piazze cittadine in memoria dell'imperatore romano Vespasiano, che aveva imposto una tassa a chi se ne serviva. Rimesse in auge dal fascismo, alla sua caduta, anche i "vespasiani" caddero sotto i colpi di piccone.
VETURIO - Pare derivi dal latino vetus (gen. veteris)= vecchio, antiquato. - San Veturio, festeggiato il 17 luglio. - Sinonimo di pedanteria e di ristrettezza cerebrale.
VICO - Vedi Lodovico, di cui é una variante.
VIDEMARO - Dall' antico tedesco e significa: celebre in mezzo ai boschi. Simbolo di pace campestre.
VIGILIO, VIGILIA - Dal latino Vigil=vigile, vigilante. - San Vigilio vescovo martire, patrono di Trento, 25 giugno; Santa Vigilia, patrona di Livorno, 19 aprile.
VINCENZO - Dal latino Vincens=il vincente, il vittorioso - Questo nome è reso celebre da personaggi che illustrarono la letteratura, come Vincenzo Monti; la musica, come Vincenzo Bellini e la scultura, come Vincenzo Vela. - San Vincenzo martire, patrono di Vicenza, festeggiato il 22 gennaio; San Vincenzo de' Paoli, simbolo di pietà umana, il 19 luglio; San Vincenzo Ferreri di Valenza, onorato il 5 aprile.
"La giornata della tua vita sarà dapprima burrascosa; però cesserà la tempesta, e arriverai vincente alla meta, grazie al tuo fermo carattere e alla tua forza di volontà".
VINCISLAO - Vedi Venceslao, di cui é una variante.
VIOLA - Nome del noto fiore tanto bello quanto modesto. - Santa Viola vergine, festeggiata il 3 maggio.
«La modestia é il solo splendore che si possa aggiungere alla gloria». (DUCLOS)
VIRGILIO - Pare derivi dal latino Virens-verdeggiante - Il più grande poeta della letteratura latina. - San Virgilio vescovo, festeggiato il 5 marzo.
« Dove la speranza tiene banchetto, tutti sono ospiti ». (GAESCOIGNE)
VIRGINIA, VIRGINIO - Dal latino Virgo=vergine - Però non era questo il significato primitivo di Virgines, il quale vocabolo denotava in antico le persone abili al matrimonio, sia uomini che donne.
"Il matrimonio é un' ottima istituzione sociale a condizione che sia sorretto da forte amore, da spirito di tolleranza reciproca e sia completato dalla figliolanza, che a voi - Virginia e Virginio - non mancherà".
VITALE - Dal latino Vitalis=che dà, infonde vita, oppure: che è pieno di vita, vigoroso. - San Vitale che si dice invocato per le conversioni delle donne malfamate, si festeggia l'11 gennaio; San Vitale martire di Ravenna, il 28 aprile; San Vitale martire, con Santa Agricola, protettori dei domestici, si festeggiano il 5 novembre.
«L' intensità della vita si può raggiungere soltanto con la più intensa virtù». (RUSKIN)
VITALIANO - Patronimico di Vitale. - San Vitaliano papa, ricorre il 22 gennaio.
VITO - Di origine etimologica sconosciuta - Noto Vito Bering, grande esploratore che scoprì lo stretto che porta il suo nome fra la Siberia e l' Alasca. - San Vito, lo si festeggia il 15 giugno.
"I Vito sono sognatori di nuovi orizzonti ma hanno anche spirito di sacrificio".
VITTORE - Dal latino Victor=vincitore. - San Vittore papa, festeggiato il 28 luglio - San Vittore martire, il 30 settembre; San Vittore di Damasco patrono di Feltre, il 14 maggio.
"Nelle tue disgrazie non accusare la Provvidenza: ma lavora, ànimati, opera e la fortuna ti farà buon viso". (detto popolare)
VITTORIANO - Patronimico di Vittore. - San Vittoriano, ricordato il 26 agosto.
VITTORINO, VITTORINA - Diminutivo di Vittore.- San Vittorino vescovo d'Assisi, commemorato il 13 giugno.
VITTORIO, VITTORIA - Dal latino Victor=vincitore - Questo nome è reso illustre da molti principi e regnanti di Casa Savoia: da Vittorio Amedeo a Vittorio Emanuele I, II e III re d'Italia. - San Vittorio vescovo, celebrato il 1° settembre; Santa Vittoria vergine martire, il 23 dicembre.
"Radiosi pensieri, illustre azioni, costanza, fedeltà, generosità e nobile onestà sono le gemme degli spiriti superiori ». (THOMAS BROWNE)
VLADIMIRO - Deriva dall'antico tedesco Waldemar=re celebre. - San Vladimiro fondatore della chiesa greco-ortodossa, festeggiato il 15 luglio.
«La clemenza é il segno più bello che fa conoscere al mondo un vero Re». (P. CORNEILLE)
VOLFANGO - Dal tedesco Wolfang=colui che acchiappa o caccia il lupo. - San Volfango, ricorre il 31 ottobre.
VULMARO - Di etimologia sconosciuta. - San Vulmaro, protettore dei carrettieri, è festeggiato il 20 luglio.
WALTER, VALTER - E' una forma inglese del nome Gualtiero.


 

Lascia il tuo commento

Seguici su Facebook


Face FanBox or LikeBox



Licenza Creative Commons
Tuttoaforismi is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported License.