Tutto Aforismi

AddThis Social Bookmark Button

NewsLetter

Aforisma del giorno

Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre.
Mahatma Gandhi

Lettera F



F
FABIANO
---- Vedi Fabio di cui e una variante.- San Fabiano papa, 20 gennaio.
FABIO - Di etimologia incerta, - Alcuni studiosi lo fanno derivare dal latino faba=fava, perché il capo-stipite della romana gens fabia pare si sia distinto nella coltura di questo legume. - San Fabio martire, festeggiato l'11 maggio.
Chi porta questo nome e destinato ad avere lucrosi successi in agricoltura.
FABIOLA - Variante femminile di Fabio. - Santa Fabiola, festeggiata il 27 dicembre.
FABRIZIO - Dal latino- fabbricare, è Simbolo di laboriosità e di perseveranza.
San Fabrizio martire, festeggiato l'11 luglio.
FACINO - Vedi Bonifacio di cui é una abbreviatura. FANNY - Diminutivo inglese molto diffuso di Stefania (vedi questo nome).
FATIMA - Dall' arabo=colei che svezza i bambini - Figlia di Maometto, ricordata nel Corano come una delle quattro donne perfette. Nome orientale, pieno di fascino e di suggestione.
FAUSTINO - Vedi Fausto di cui é un diminutivo. San Faustino, 15 febbraio.
FAUSTO, FAUSTA - Dal latino=propizio, lieto - Questo nome ricorda il leggendario personaggio tedesco, immortalato da Goethe e da Gounod nell'opera « Faust » e da Boito nell' opera « Mefistofele
Scegliete tranquillamente questo nome per il vostro primogenito che apporterà alla vostra famiglia fortuna, felicità, e prosperità.
San Fausto, lo si festeggia il 21 giugno; Santa Fausta, il 19 dicembre.
FAZIO - Vedi Bonifacio di cui é una abbreviatura. - San Fazio, 18 gennaio.
FEBO - Dal greco= lucente, splendente - Nome mitologico dato ad Apollo in cielo, perché conduceva il carro del sole - In uso presso le antiche nobili famiglie Lombarde e il nome porta con sé ingegno vivace, inquieto, quale si addice ad una spiccata sensibilità artista.
FEBRONIA - Potrebbe derivare dal latino februa che indicava la festa di espiazione che gli antichi romani celebravano il 15 di febbraio, che era l' ultimo mese dell' anno. - Santa Febronia, lo si festeggia il 15 giugno.
FEDE - Deità allegorica, che i poeti rappresentano vestita, di bianco, o sotto forma di due giovani donne che si tengono per mano, o sotto forma di due mani sole, una nell' altra - E' il nome di una delle tre virtù teologali; ma, che viene imposto, con poco buon gusto, anche alle donne.
Santa, Fede martire, si festeggia il 1° agosto; ma anche il 6 ottobre.
Il simbolo appare chiaro dal nome stesso.
"Non si vive senza la fede. La fede é la conoscenza del significato della vita.. Se l' uomo vive, é perché crede in qualche cosa". (L. TOLSTOI, Pensieri).
"Quando si ha voglia di bere sembra che si berrebbe un mare intero: questa è fede; e quandi si comincia a bere, non si bevono più di due bicchieri: questa è scienza" (Cechov)
"La fede comincia appunto là dove la ragione finisce" (Kierkegaard)

FEDELE -- Il significato deriva dal nome stesso. - San Fedele di Como, si festeggia il 28 ottobre; San Fedele da Sigmaringa, il 24 aprile.
Simbolo di fedeltà alla famiglia e alle tradizioni domestiche.
FEDERICO, FEDERICA - Dal tedesco=molto pacifico, e potente in pace.
San Federico, vescovo di Utrecht e martire, ricordato il 18 luglio.
Simbolo di potenza, la migliore protettrice della pace; «si vis pacem, para bellum ».
« La via della pace passa soltanto per il dominio della molteplice attività ». (NOVALIS).
FEDORA - Di origine russa. E' una variante femminile di Teodoro, che in greco significa=dono di Dio - Fedora protagonista del celebre dramma di Sardou, musicato da Umberto Giordano - Nome romantico che pone in una luce di simpatia la donna che lo porta.
FEDRO, FEDRA - Dal greco=lieto, ilare - Tale infatti doveva essere il celebre favoleggiatore latino. In mitologia Fedra é la figlia di Minosse, rapita e sposata da Teseo. - Nome poco diffuso.
FELICE - Dall'origine latino felix. Il significato sta nell' aggettivo stesso - San Felice papa, si festeggia il 29 luglio; San Felice martire, l'11 settembre; San Felice di Verona vescovo, il 19 luglio.
"Esser felice vuol dire vedere il mondo come si desidera". (LAPEYRE).
"La vera felicità costa poco; se è cara non è di buona qualità" Chateaubriand).
"La felicità materiale riposa sempre sulle cifre" (Balzac)
"La felicità non consiste nell'acquistare e godere ma nel non desiderare nulla, perchè consiste nell'essere liberi" (Epitteto)

FELICIANO - Variante di Felice. - San Feliciano vescovo martire, 24 gennaio.
FELICITA, FELICISSIMA - Vedi Felice di cui é una variante femminile.
Santa Felicita, si festeggia il 10 luglio; Santa Felicissima vergine martire, il 12 agosto.
"Non vi é che un modo per esser felici: vivere per gli altri". (L. TOLSTOI in Anna Karenine)
"La felicità dell'uomo moderno: guardare le vetrine e comprare tutto quello che può permettersi, in contanti o a rate" (Erich Fromm).

FEO - Vedi Maffeo o Alfeo di cui è un' abbreviatura.
FERDINANDO, FERDINANDA - Varie soluzioni: 1a guerriero audace; 2a protettore coraggioso - Se desiderate avere un valido e strenuo difensore della vostra famiglia, scegliete decisamente questo nome per il vostro figlio primogenito.
San Ferdinando re, patrono della Spagna, si festeggia il 30 maggio; Beato Ferdinando di Portogallo, il 5 giugno.
"L' uomo vile più di una volta muore prima di morire, una sola volta il coraggioso" (V. MONTI, Manfredi, III, 9)
"L'ultima cosa che una donna accetterà di scoprire nell'uomo che ama, o dal quale soltanto dipende, è la mancanza di coraggio" (Conrad)

FERMO - Simbolo di costanza e di perseveranza. San Fermo, festeggiato il 9 agosto.
FERNANDO, FERNANDA - Vedi Ferdinando di cui é una variante.
FERRANTE - Vedi Ferdinando di cui è una variante.
FERRUCCIO - Deriva dal cognome di quel valoroso patriota fiorentino che morì combattendo per la libertà della sua repubblica nel 1530 (Francesco Ferruccio).
San Ferruccio martire, si festeggia il 28 ottobre.
Simbolo di coraggio e di audacia.
FIAMMETTA - Questo nome gentile e aristocratico venne attinto dall' Opera del Boccaccio, che ne fece un simbolo d'amore e di grazia femminile.
«Fratelli, non temete il peccato degli uomini : amate l' uomo anche nel suo peccato, perché un tale amore s' avvicina a quello di Dio - Amate ogni creatura divina e tutto l' universo; ogni raggio divino - Amate ogni cosa - Se amerete ogni cosa, potrete capire il mistero divino di tutte le cose ». (F. DOSTOJEWSKY).
FIDELIO -- Vedi Fedele di cui é una variante.
FIDIA - Dal greco= economico, parsimonioso - Celebre scultore greco del 500 a. Cr. - Se desiderate che vostro figlio/a s' incammini per i sentieri fioriti dell' arte, scegliete questo nome.
FILAGONIO - Di etimologia sconosciuta. - S. Filogonio, avvocato e vescovo di Antiochia, celebrato il 20 dicembre.
FILEMONE - Dal greco= bacio - Non si può pronunciare questo nome senza pensare a quello della sua anima gemella Bauci - Filemone e Bauci, secondo la leggenda, erano due vecchi pastori, che, avendo salvato Giove, ottennero da questo di morire insieme - Simbolo di amore coniugale.
Santi Filemone e Apollonio martiri, ricordati l'8 marzo.
FILIBERTO - Dal tedesco=chiaro, splendente - Nome illustre e ricorrente in Casa Savoia - abbinato a Emanuele. - San Filiberto abate, si festeggia il 20 agosto; San Filiberto martire, il 22 agosto. .
Simbolo di grandezza e di magnanimità regale.
"La grandezza non s'insegna e non si acquista: é la espressione dello spirito di un uomo fatto da Dio". (RUSKIN)
"Tutti gli uomini tragicamente grandi sono tali attraverso qualcosa di morboso. Sii certa di questo, ambizione giovanile: ogni grandezza mortale è soltanto una malattia" (Melville)
"La grandezza naturalmente disprezza tutte le cose piccole" (Vico)

FILIPPO - Dal greco=amante dei cavalli.
San Filippo Neri, ricorre il 26 maggio; San Filippo Apostolo, il 10 maggio.
Se siete amanti delle esibizioni di audacia scegliete questo nome per vostro figlio.
« Quanto più ti senti d' esser uomo, tanto più sei simile agli dei ». (GOETHE).
FILOMENA, FILOMELA, FILOMENO - Dal greco=amante della musica - Narra la leggenda che Filomena, figlia del re d'Atene, fu oltraggiata dal cognato Tereo, il quale per istigazione della moglie Progne fu convertito dagli dei in sparviero, mentre Filomena venne cambiata in usignolo - Questo é uno di quei nomi, che, pur avendo un bel significato, furono trascurati, forse perché privi di quella melodia che fece la fortuna di molti altri che di significati non ne hanno alcuno - Comunque le Filomene, che sono veramente tali, sappiano trarre dalla musica quella gioia che nessun nome può dare.
San Filomeno martire, ricorre il 29 novembre; Santa Filomena vergine, il 5 luglio.
FILOTEO, FILOTEA - Dal greco=amico di Dio. - San Filoteo, ricordato il 15 settembre.
Nome di un noto libro di preghiere - Simbolo di vocazione religiosa.
FIORE, FIORINO, FIORINA, FIORELLO, FIORITO - Pare sia una variante di Ferdinando, molto usata in Toscana - Comunque sia, il nome che può considerarsi a sé stante, conferisce un senso di quella grazia e di quella gentilezza che sono proprie dei fiori - Prima però di scegliere questo nome studiate il vostro carattere.
FIORENTINO - Vedi Fiorenzo, di cui é un diminutivo. San Fiorentino, 1° aprile.
FIORENZA, FIORENZO - Dal latino= fiorente, che fiorisce.
Santa Fiorenza vergine, celebrata il 1° dicembre; San Fiorenzo, patrono di Avellino insieme con San Modestino e San Flaviano, si festeggia il 14 febbraio.
Simbolo di progresso, questo nome conferisce a chi lo porta un senso di fiducia nella vita.
FLAMINIO, FLAMINIA - Dal latino flamen=velo che i sacerdoti Romani portavano in testa; denota quindi grado e dignità sacerdotale - Gens Flaminia era una delle più potenti famiglie romane. - Santa Flaminia vergine martire, 2 maggio.
FLAVIO, FLAVIA, FLAVIANO - Dal latino flavus=biondo - Gens Flavia, illustre famiglia dell'antica Roma imperiale - Flavio Gioia, inventore della bussola - Simbolo di gentilezza raffinata.
San Flaviano, ricordato il 22 dicembre; San Flavio, vescovo di Brescia, il 24 marzo; Santa Flavia vergine martire, il 7 maggio.
FLORA - Dal latino=dea dei fiori - Infatti in mitologia Flora, moglie di Zefiro, é la dea dei fiori e della primavera, raffigurata sotto forma di gentile donna ornata di ghirlande e circondata da molte ceste di fiori.
Santa Flora, vergine martire, la si ricorda l'11 giugno.
La vostra vita é tutta un trionfo di successi clamorosi.
" Se l' uomo s'inganna tanto spesso sulla donna, é perché dimentica che essa non parla la stessa sua lingua, e che le parole hanno per lei un altro valore e un altro significato, e specialmente quando si tratta di sentimenti" (HENRI FREDERIC AMIEL, Journal intime).
FLORIANO, FLORIANA =devoto a Flora, dea dei fiori (vedi Flora).
San Floriano, festeggiato il 4 maggio; Santa Floriana, il 9 luglio.
FLORINDO, FIORINDA - Vedi Flora di cui é una variante
Nelle commedie del Goldoni non é raro imbatterci in questo personaggio che fa le parti di primo amoroso.
San Florindo vescovo, lo si festeggia il 3 gennaio; Santa Florinda vergine, il 1° dicembre.
FOCA - Nome maschile di etimologia sconosciuta. - San Foca martire, protettore degli ortolani e giardinieri, si festeggia il 5 marzo.
FOLCO, FOLCHETTO - Dal tedesco=combattente per il popolo - Folco Portinari, padre di Beatrice, l'ispiratrice di Dante. - San Folco, festeggiato l'11 ottobre.
"I popoli presentono istintivamente di chi hanno bisogno per compiere la loro missione". (REINE).
FORESE - Dal latino=venuto di fuori - Nome caduto in disuso.
FORTUNA, FORTUNATO, FORTUNATA - Questi nomi conservano il significato del vocabolo originario latino - Fortuna é la dea che presiede al bene e al male. In mitologia si rappresenta sotto forma di donna cieca e calva con le ali ai piedi, uno dei quali é appoggiato sopra una ruota che gira velocemente e l' altro tiene sospeso in aria - Però il deviare la ruota molte volte dipende dalla nostra volontà che deve saper forgiare il destino.
San Fortunato, il Filosofo, vescovo, lo si commemora il 18 giugno; Santa Fortunata vergine martire, il 14 ottobre.
"Bisogna comportarsi con la fortuna, come con la salute: goderne finché é buona, aver pazienza quando é cattiva". (LA ROCHEFOUCAULD)
"La fortuna fa come il baro nel gioco: fa vincere qualche volta, per allettare gli altri" (Panzini)

FRANCESCO, FRANCESCA - Pare derivi dal latino Franciscus=francese. Infatti si racconta che il padre del Santo di Assisi ha imposto questo nome al figlio che al fonte battesimale era stato dalla madre nomato Giovanni - in omaggio alla terra di Francia a cui era legato da vincoli di interesse.
San Francesco d' Assisi, che si festeggia il 4 ottobre, oltre che essere il Santo Patrono d'Italia, è anche protettore dei mercanti; San Francesco di Sales, il 24 gennaio; San Francesco di Paola, invocato per la fecondità delle spose, il 2 aprile, patrono dei giornalisti; San Francesco Saverio, il 3 dicembre, protettore nei viaggi di mare.
Voi provate un profondo senso di pietà per il dolore; ed il soccorso che voi recate ai doloranti darà un' intima gioia al vostro animo sensibile.
FRANCO, FRANCA - Può essere considerato sia come una variante di Francesco, sia come nome a sé stante, derivante dal tedesco antico fri=uomo libero; e quindi franco e sincero nel manifestare le proprie idee.
San Franco, si festeggia il 7 maggio, onorato in Calabria; San Franco 5 giugno, onorato negli Abruzzi; Santa Franca d'Irlanda, vergine, l' 8 maggio.
« L' unica maniera di ingannare, che talvolta ha, successo, é.....d' esser sinceri n. (BORNE).
FREDEGONDA - Dal tedesco =protettrice della pace. Nome poco diffuso.
FREDIANO - Dal tedesco-uomo pacifico. - San Frediano, vescovo e patrono di Lucca, festeggiato il 18 marzo.
"Tu puoi aver pace, soltanto se la dài". (MARIE VON EBNER, Eschenbach).
FRINE - Dal greco= bruna - Celebre cortigiana greca, nota per la sua bellezza, che lei stessa espose nella sua nudità ai giudici convocati per punirla di un crimine e li commosse a tal punto da ottenerne l' assoluzione.
« Le donne e i diavoli fanno la stessa strada ». (RUIZ DE ALARCON)
FRUTTUOSO - Dal latino=che dà buoni frutti.
San Fruttuoso vescovo, si festeggia il 16 aprile; San Fruttuoso é una antica frazione di Genova, oggi un celebre e pittoresco sobborgo di Camogli.
FULBERTO - Vedi Filiberto di cui é una variante. San Fulberto vescovo, celebrato il 10 aprile.
FULGENZIO - Dal latino=splendente, luminoso. - San Fulgenzio vescovo, si commemora il 22 maggio.
Voi risplendete di più per le vostre virtù che per la vostra ricchezza. Però se perseverate nella vostra attività, raggiungerete anche il benessere.
FULVIO, FULVIA - Dal latino= fulvo, biondo rossiccio - Gens Fulvia=antica potente famiglia romana.
Il colore fulvo si riferisce, non alla, vostra carnagione, ma all' oro che saprete accumulare con la vostra abilità.


 

Lascia il tuo commento

Seguici su Facebook


Face FanBox or LikeBox



Licenza Creative Commons
Tuttoaforismi is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported License.