Tutto Aforismi

AddThis Social Bookmark Button

NewsLetter

Aforisma del giorno

Il significato di un uomo non va ricercato in cio' che egli raggiunge, ma in cio' che vorrebbe raggiungere.
K.Gibran

Lettera H - I



H
HILDA
- Dal tedesco= I' eroica guerriera. - Santa Hilda, ricorre il 17 novembre.

I
IBRAIM
- Variante di Abramo.
IDA -- Di etimologia incerta; pare derivi dal tedesco e significhi: eroina guerriera (vedi Hilda). - Santa Ida, ricorre il 15 gennaio e 13 aprile.
Siate energica col compagno della vostra vita, e ne sarete contenta.
IFIGENIA - Dal greco=donna di razza forte - Ifigenia, figlia di Agamennone e di Clitennestra, doveva essere sacrificata per impetrare il vento favorevole per i Greci. Ma fu salvata da Diano, che la Sostituì con una cerva. - Questa figura mitologica fornì l'argomento a molte tragedie antiche.
IGINO, IGINIO, IGINA - Dal greco = sano, e fig. prospero, rigoroso. - Sant' Igino papa lo si venera l'11 gennaio.
Alla prosperità fisica si accompagnerà la prosperità economica solo se saprai lottare con valore e perspicacia.
« Se avessi creato l' uomo e la donna, li avrei fatti di una forma diversa da quella che è prevalsa: avrei messo la giovinezza alla fine della vita umana. Ci sono insetti che nella loro ultima metamorfosi hanno le ali e non lo stomaco e rinascono in questa forma, purificata per amare un' ora e morire » (A. FRANCE).
IGNAZIO - Varie soluzioni: 1a dal latino ignis=fuoco; 2a dal greco ignatios=figlio.
Sant' Ignazio Loyola, fondatore dell' Ordine dei Gesuiti, ricorre il 31 luglio.
"Più un figlio ha costato lacrime agli occhi della madre e più caro é al suo cuore" (A.DUMAS, padre).
ILARIO - Dal latino hilaris=allegro, lieto. - Sant' Ilario papa, ricorre il 7 gennaio.
Sarai sereno e lieto, e serenità e lietezza apporterai alla tua famiglia.
ILDA --- Dal tedesco Hilda=guerriera. - Santa Hilda, ricordata il 17 novembre.
Sarai gentile, ma sostenuta e dignitosa.
ILDEBRANDO - Dal tedesco Hildebrand=ardimentoso in battaglia. - Ildebrando degli Aldobrandeschi fu un grande papa, conosciuto sotto il nome di Gregorio VII. Sant.' Ildebrando vescovo, ricorre il 22 agosto. Carattere forte e combattivo.
ILDEFONSO - Dal tedesco Hiltifuns=pronto alla battaglia. - Sant' Ildefonso, festeggiato il 23 gennaio. Sarai pronto e risoluto nelle tue azioni.
ILDEGARDA - Dal tedesco, Hildigard=ardimentosa in battaglia, guerriera.
Sant' Ildegarda, viene festeggiata il 17 settembre. - Nome romantico.
ILDEGONDA - Ha la stessa origine etimologica dei nomi precedenti=guerriera, lottatrice. - Nome poco diffuso. - Santa Ildegonda, ricordata il 20 aprile.
ILLUMINATO - Il significato sta nell' aggettivo stesso. Intendesi=illuminato dal Signore - Fra' Illuminato da Rieti fu uno dei primi seguaci di San Francesco. Nome caduto in disuso perché troppo pretenzioso. - Sant' Illuminato di Città di Castello, si festeggia l'8 luglio.
ILO - Pare derivi dal greco Ilios che era l'antica Ilio o Troia, la leggendaria città, che fu assediata per dieci anni e poi distrutta dai greci.
IMELDA - Dal latino Imelda=celeste eroina - Narra la leggenda che Imelda dei Lambertazzi di Bologna volendo morire insieme con l' amante Bonifacio de' Geremei, succhiò il sangue della sua ferita avvelenata per seguirne la stessa sorte. - Questo nome racchiude il simbolo dell' edera: «ove m' attacco muoio».
Santa Imelda Lambertini, domenicana, è ricordata il 12 maggio.
IMMACOLATA - Più che un nome, è un attributo di Maria Vergine. - Si festeggia l' 8 dicembre. - Carattere mite e pio.
INES - Variante spagnola di Agnese - Ines de Castro, donna bellissima, ma infelice, prima amante e poi moglie dell' infante don Pedro di Portogallo, fu fatta assassinare dal re Alfonso IV, padre di suo marito - Donna di amori fatali, distribuirete gioie e dolori agli uomini che vi attraverseranno la vita.
INNOCENTE - Variante di Innocenzo. - Sant' Innocente papa, ricordato il 22 giugno.
INNOCENZO, INNOCENZA -- Dal latino innocens=innocente, incolpevole.
Sant' Innocenzo vescovo, patrono di Tortona, si festeggia il 17 aprile; Sant'Innocenzo di Verona, celebrato il 14 marzo.
Sei destinato a recare nelle questioni pubbliche e private quella nota di serenità che tanto giova ai fini della giustizia.
« Che ci commuove di più dell' aperta innocenza dei fanciulli che é per noi uno specchio? di un viso sincero e di una fronte leale, sulla quale si dipinge ogni pensiero? della pura allegria del cuore, che presenta l' intera anima nella persona e innocente parla dagli occhi? ». (JACOBI).
"Gli innocenti appaiono incapaci, confusi, i colpevoli invece hanno sempre pronta una risposta" (Anonimo).

IOLANDA - Pare sia composto della radice greca ion=viola e della radice germanica land=paese, terra cioè: viola selvatica - Iolanda è la bionda fanciulla castellana della « Partita a scacchi » di Giacosa, vinta in amore dal paggio Fernando. - Bellezza selvaggia, amore sincero e appassionato.
Santa Iolanda, vedova del Duca di Polonia e figlia di Bela IV re di Ungheria, è festeggiata il 1° novembre.
«Una nobile donna è il più bel dono della Divinità. Più insigne é la virtù rappresentata da una nobile donna». (BENZEL STERNAU).
IOLE - Dal greco ion=viola. In mitologia: Iole era figlia di Eurito, desiderata ardentemente da Ercole che voleva sposarla; ma Deianira gelosa del suo amore mandò all' eroe la fatale camicia del centauro Nasso, che gli produsse la morte.
Attendi con fiducia e il tuo sogno si realizzerà - La felicità accompagnerà te sposa, te madre, infine te nonna circondata da una nidiata di nipotini.
IONA - Variante di Giona=colomba - Fu uno dei profeti minori - Nome caduto in disuso. - San Jona, ricorre il 6 agosto.
IONE - Dal greco ion-viola - E' una variante di Iole (vedi questo nome).
IOSE' - Vedi Giuseppe di cui è una variante spagnola.
IPPOCRATE -- Dal greco ippokrates=cavaliere - Ippocrate di Coo fu il più grande medico dell' antichità - Nome caduto in disuso.
IPPOLITO - Dal greco ippotytos=colui che scioglie la briglia ai cavalli - Appassionato alle corse dei cavalli giocherai e vincerai in un primo tempo - Bada però di non correre verso il precipizio come il mitologico Ippolito che fu trascinato per le rupi dai cavalli spaventati dall' apparizione improvvisa del mostro marino.
Sant' Ippolito carceriere, martire, lo si venera il 13 agosto, protettore dei carcerieri (vedi Cenni storici, alla fine).
IRENE - Dal greco cirene=pace - Irene da Spilimbergo fu una celebre poetessa e pittrice del secolo XVI.
Sant' Irene, celebrata il 21 febbraio e invocata per essere preservati dai fulmini.
Voi sarete apportatrice di pace e di serenità nella vostra famiglia.
« Qualunque cosa tu dica, dilla con voce soave, senza irruenza. Tutto è tollerabile forse dalla donna quando avviene soavemente ». (PANZINI).
IRENEO - Dal greco errenaros=uomo pacifico. - Sant' Ireneo vescovo, festeggiato il 28 giugno.
IRMA - Contratto da Irmina, che deriva da Irmin, il Dio dell' antica Germania - Simbolo di forza. - Sant' Irmina, festeggiata il 24 dicembre.
Carattere forte, energia maschia.
« Ciò che mi colpisce è l' impotenza della forza: dei due poteri, la forza e l'intelligenza é sempre la forza che finisce per perdere ». (NAPOLEONE).
ISABELLA - Dall' ebraico e pare significhi: la casta - Isabella di Castiglia, regina di Spagna, protettrice di Cristoforo Colombo. - Beata Isabella, ricorre il 22 febbraio.
Sensibile alle imprese eroiche, dovrete un giorno prestare il vostro fervido entusiasmo ed il vostro valido aiuto per il compimento di un ideale di giustizia.
ISABETTA - Vedi Elisabetta di cui é una variante.
ISACCO - Dall' ebraico=sorriso di Dio - Fu un grande patriarca degli ebrei, figlio di Abramo e di Sara, padre di Esau e di Giacobbe.
Sant' Isacco patriarca, si festeggia il 25 marzo.
ISAIA - Dall' ebraico=salute di Geova, cioè: del Signore - Grande profeta biblico.
Sant' Isaia profeta, ricorre il 6 luglio.
ISIDORO - Dal greco=dono d' Iside, dea egiziana, moglie di Osiride.
Sant' Isidoro vescovo, si festeggia il 4 aprile; Sant' Isidoro di Madrid, agricoltore, protettore dei contadini, ricordato il 15 maggio.
Dedicatevi alla coltivazione della terra che vi darà prosperità fisica ed economica.
ISMAELE - Dall' Ebraico=Iddio esaudì - Figlio di Abramo e di Agar.
Sant' Ismaele vescovo, celebrato il 16 giugno.
ISOLINA - Vedi Isotta di cui è una variante.
ISOTTA - Dall' antico francese isault =dominatrice - Questo nome richiama alla memoria i leggendari amori di « Tristano e Isotta », che fornirono l' argomento alla famosa opera wagneriana. - Carattere forte, spirito indipendente.
ISRAELE - Dall' ebraico=colui che combatte per il Signore. - Il patriarca Giacobbe si chiamava con questo soprannome, tramandato ai suoi discendenti, gli israeliti. - Sant' Israele, ricordato il 13 settembre.
ITALIA, ITALO - Questi nomi vengono di solito scelti per un omaggio alla nostra madre-patria. Sant' Italo martire, festeggiato il 19 agosto.
IVO, IVANOE - Di origine etimologica molto incerta; si danno varie soluzioni: 1a una variante di Giovanni; 2a dall' ebraico= chiarezza del Signore; 3a dall' antico tedesco= arco.
Sant' Ivo bretone (19 maggio o 27 ottobre), era un avvocato tanto caritatevole che fu chiamato l' avvocato dei poveri - Lo stesso fu poi assunto a protettore degli avvocati.
IVONE - Vedi Ivo, di cui è una variante femminile - Nome diventato di gran moda a inizio '900 per la canzonetta popolare dedicata ad Ivone.



 

Lascia il tuo commento

Seguici su Facebook


Face FanBox or LikeBox



Licenza Creative Commons
Tuttoaforismi is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported License.