Tutto Aforismi

AddThis Social Bookmark Button

NewsLetter

Aforisma del giorno

L'amore non possiede, né vorrebbe essere posseduto poiché l'amore basta a all'amore.

Kahlil Gibran

Lettera E



E
EBE - Dal greco= giovinezza - In mitologia: Ebe era figlia di Giove, dea della gioventù e coppiera degli dei. - Santa Ebe, religiosa, si festeggia il 25 agosto.
Questo nome, oltre che ad una dea, potrebbe adattarsi anche ad una bella fanciulla - Simbolo di eterna giovinezza.
«La gioventù è il paradiso della vita: l' allegria e la gioventù eterna dell' animo». (I. NIEVO).
EDGARDO - Dal tedesco=difensore del patrimonio avito - Nome simpatico e sostenuto.
Edgardo, detto il pacifico, re d' Inghilterra, si festeggia l'8 luglio.
Difenderai la famiglia, gli averi, l' onore con perseveranza e ardimento.
EDMEA - Vedi Edmondo di cui e una variante al femminile.
EDMONDO - Dal tedesco=difensore della proprietà.
Edmondo De Amicis : celebre prosatore e grande educatore della gioventù italiana - Edmondo Dantes è il protagonista del celebre romanzo « Il Conte di Montecristo » di Dumas padre.
Sant' Edmondo, lo si festeggia il 20 novembre.
« La proprietà e un tranello : noi crediamo di possedere i beni, e sono i beni invece che possiedono noi». (A. KARRI)
EDOARDO - Dal tedesco=il custode della proprietà - Nome di alcuni re d'Inghilterra.
Sant' Edoardo, confessore e padre dei poveri, lo si festeggia il 15 ottobre.
Se volete avere nella vostra famiglia un vigile custode del vostro nome immacolato, dei vostri titoli e dei vostri averi, scegliete decisamente questo nome per il vostro figlio primogenito.
EDVIGE - Varie soluzioni: 1a colei che porta fortuna nelle battaglie, la mascotte dei guerrieri; 2a la ricca guerriera; 3a la propagatrice della felicità.
Sant' Edvige, festeggiata il 15 ottobre.
In tutte le vostre famiglie esiste inevitabilmente qualche dissapore o contrasto con le famiglie del vicinato o del parentado - Colei che porta questo nome propizierà la vittoria e quindi contribuirà alla felicità della famiglia.
EFISIO - Di etimologia sconosciuta. - Sant' Efisio martire, patrono della Sardegna si festeggia il 15 febbraio. Questo nome e molto diffuso in Sardegna.
EGEO - Dal greco aighes=onde agitate del mare - Simbolo di irrequietudine.
Beato Egidio d' Assisi, si festeggia il 22 aprile.
Denota carattere irrequieto e nervoso.

EGERIA - Dal greco=colei che risveglia, che eccita - La Ninfa Egeria, nella mitologia pagana, era di una bellezza singolare, ma Diana la tramutò in fonte - Presso gli antichi romani era la propiziatrice dei parti felici.
La vostra prestanza fisica susciterà molte passioni.
EGIDIO - Significa: figlio di Egeo, re d' Attica, il quale, per l' intenso dolore provato per la perdita del figlio Teseo, si precipitò nel mare, che da lui prese ii nome di Egeo.
EGISTO - Dal greco=allevato, pasciuto dalle capre - Infatti il mitologico Egisto, figlio di Tieste e di Pelope fu allevato da pastori.
Simbolo di pace campestre e di semplicità di costumi.
EGLE - Dal greco=splendida; oppure dall'ebraico= festevole - Nome di una ninfa che si prendeva solazzo dei pastori, facendo loro delle burle.
Nome bello come tutti i nomi brevi. Egle apporterà gaiezza a tutta la vostra famiglia.
« Il modo più sicuro di rendere piacevole la vita a noi medesimi si è di renderla piacevole agli altri ». (A. GRAT),
ELENA - Dal greco=splendente - Moglie di Menelao, re di Sparta, rapita da Paride e condotta a Troia, che fu per tale motivo assediata per dieci anni e saccheggiata dai Greci - Simbolo di grazia e di bellezza.
Saut' Elena imperatrice, madre di Costantino il Grande, celebrata il 18 agosto.
Questo nome, sebbene assai sfruttato, rimane sempre uno dei più belli, più armoniosi e più significativi nomi italiani.
« Luce divina, raggio del cielo è la bellezza, e rende celesti anche gli oggetti in cui risplende ». (METASTASIO).
ELEONORA - Di etimologia incerta; l' ipotesi più probabile è che derivi dal greco eleos=compassione - Nome in uso presso molte famiglie principesche del Medio-Evo - Simbolo di pietà.
San Leonoro vescovo, lo si festeggia il 1° luglio.
« La compassione è una fra le più preziose facoltà dell' anima umana ». (TOLSTOI).
« La compassione è la più importante e forse l'unica legge di vita dell'umanità intera (Dostoevskij)
ELETTRA - Dal greco= bionda come l'ambra - In mitologia: Elettra era la figlia di Agamennone e di Clitemnestra e sorella di Oreste - Il nome di elettricità proviene appunto da electron che in greco significa ambra, la quale come tutti sanno, quando e strofinata, acquista il potere di attirare i corpi leggeri - Temperamento elettrizzante.
ELIA - Dall' ebraico=il mio Dio - Grande profeta d' Israele, che, secondo la leggenda ebraica, malgrado sia stato rapito in cielo da Gerico, egli è tuttora vivente in attesa del Giudizio Universale; si festeggia il 20 luglio.
Sant' Elia Abate di Calabria, si festeggia l' 11 settembre.
Questo nome rivela una grande predisposizione per lo studio delle scienze divine.
ELIGIO - Varie soluzioni: 1a dal latino=scelto, eletto; 2a dal tedesco= difensore della nobiltà.
Sant' Eligio vescovo, protettore degli orefici, si festeggia il 25 giugno. - Spirito elevato e mente aperta alle grandi cose.
ELIO - Dal greco=sole - Le famiglie in cui risuona questo bel nome saranno sempre rischiarate dalla luce della verità.
ELIODORO - Dal greco=dono del sole - Nome poco diffuso, ma bello e significativo.
ELISA - Vedi Elisabetta di cui e una variante - Altri ritengono che derivi dall'ebraico e significhi: Iddio è la salvezza - Nome dell' antica regina Cartaginese, che si fece poi chiamare Didone, innamorata di Enea,
ELISABETTA - Dall' ebraico=che giura in nome di Dio - Significa: che ha fede in Dio. - Sant' Elisabetta, madre di San Giovanni Battista, ricordata il 5 novembre.
Donna pietosa e benefica, la ricompensa ti verrà dalla tua intima gioia del bene compiuto.
« La fede non e soltanto una virtù: é la porta sacra da cui passano tutte le virtù ». (LACORDAIRE).
ELISEO - Dall' ebraico=Dio è la salute, Dio è il salvatore - Eliseo, profeta ebreo, ricordato anche dalla Chiesa Cattolica il 14 giugno.
Questo nome rivela una continua aspirazione a grandi idealità.
ELODIA - Dal tedesco =proprietaria di fondi. - Sant' Alodia, ricorre il 22 ottobre.
Se aspirate a migliorare le vostre condizioni economiche scegliete questo nome.
ELOISA - Vedi Luigi di cui e una variante al femminile - Questo nome richiama alla memoria i leggendari amori di Abelardo e di Eloisa, di cui Parigi conserva ancora le tombe - Nome fine e gentile adatto a donna di modi distinti.
« Che mi valgono monti, valli, fiumi, canzoni, che é il cielo, fanciulla, senza di te? Esser solo.... o visione di vane ore! Poiché soltanto in due si trova la felicità ». (R. E. PRUTZI).
ELSA - Vedi Elisabetta di cui é una variante inglese - Personaggio importante dell' opera « Lohengrin » di Wagner.
ELVIRA - Di etimologia incerta: si dànno varie soluzioni: 1a forestiera; 2a timore di Dio; 3a tempio di Dio - Questo é il nome di battaglia di molti romanzi e di molte opere liriche. - Santa Elvira martire, la si feteggia il 9 marzo.
Se vuoi raggiungere la fortuna, devi uscire dal tuo paese natio.
« La donna più spregiudicata sente una voce interna che dice: Sii bella se puoi, sii savia se vuoi, ma sopratutto cerca di essere stimata: è necessario ». (BEAUMARCHAIS, Le mariage de Figaro)
EMANUELE - Dall' ebraico=Dio è con noi - Nome di alcuni principi e re di Casa Savoia. - Santo Emanuele martire, celebrata il 26 marzo - Simbolo di pura gloria.
Proseguite tranquillamente e serenamente la vostra via e giungerete ad una meta.
EMIDIO - Deriva dal latino Aemigdius e significa: semidio. Sant' Emidio, vescovo di Ascoli Piceno, festeggiato il 5 agosto.
« La credenza in Dio e un istinto naturale dell' uomo, come camminare sulle due gambe ». (GEORG CHRISTOPH, Liehtenberg)
EMILIANO - Vedi Emilio di cui e una variante. - Sant' Emiliano, protettore dei farmacisti, lo si festeggia il 6 dicembre.
EMILIO, EMILIA - Si danno varie soluzioni:1a dal greco aimylios=grazioso, cortese; 2a dal latino aémulus=competitore, rivale - Aemulus fu il capo-stipite della gens Aemilia che era considerata una delle più illustri stirpi patrizie della antica Roma.
Sant' Emilio, 1° febbraio; 22 maggio; 6 ottobre - Santa Emilia, 5 aprile - Simbolo di grazia e di cortesia.
La vostra gentilezza vi propizierà le simpatie di quanti vi sfiorano nella vita.
EMMA - Pare derivi dall'antico tedesco irmin che era uno dei soprannomi di Wodan o Odino, il dio degli antichi sassoni - Simbolo di forza e di energia.
Sant' Emma, vedova, ricordata il 29 giugno.
Significa perciò: pace, riposo della forza donna che smorza le esuberanti energie. Siatene lieta, il destino vi ricompenserà ad usura.
EMMELINA - Vedi Amalia di cui é una variante. Santa Emmelina, 30 maggio.
ENEA - Dal greco=lodato - Eroe troiano, protagonista del poema di Virgilio, «Eneide» - Fuggito da Troia col vecchio padre Auchise sulle spalle e col figlio Ascanio per mano, l' eroe, dopo varie vicissitudini fondò in Italia un nuovo regno dando origine con Ascanio alla stirpe Romana - Così narra la leggenda.
- Lodato sarete dalle genti.
ENNIO - Di etimologia sconosciuta - Grande poeta latino.
Se la musa classica vi procura, diletto non vi dispiaccia scegliere questo nome per vostro figlio che sarà certamente un cultore intelligente di letteratura.
ENOTRIO - figlio di Enotria, la terra del vino. Enotria é il nome geografico con cui si designava in antico l' Italia.
ENRICO, ENRICA, ENRICHETTA - Dall'antico tedesco heimrich, che può essere interpretato in due modi: 1° possente in patria; 2° capo della casa.
Portarono questo nome illustri re ed imperatori di Germania, di Francia e d' Inghilterra - Nella commedia « Les femmes savantes » di Moliere si raffigura in Henriette (Enrichetta) il tipo della donna perfetta, che e proverbiale presso i Francesi. - Sant' Enrico, si festeggia il 15 luglio.
Voi sarete il capo rispettato della vostra casa e un' autorità nel vostro paese.
« Titolo e onori e favore umano, tutto, tutto è soltanto pallido vapore; l' unico solido pezzo di fortuna e la felicità familiare » (Anonimo)
ENZO - Vedi Lorenzo di cui e un' abbreviatura.
EPIFANIO - Dal greco=preclaro, illustre. Sant' Epifanio vescovo, si festeggia il 12 maggio. Nome poco armonioso, ma significativo.
ERACLIO - Corrispondente latino di Ercole (vedi questo nome).
ERASMO - Dal greco=amabile, piacevole. - Sant' Erasmo vescovo martire, lo si festeggia il 2 giugno.
Questo privilegio che il destino vi riserva vi deve lusingare soprattutto considerato che la forza di attrazione la eserciterete proprio verso il sesso gentile.
ERBERTO, ERIBERTO - Dal tedesco= guerriero brillante, splendente.
Questo nome deve essere portato con dignità e cavalleria. Santo Eriberto, celebrato il 14 maggio.
ERCOLANO - Vedi Ercole di cui e una variante.
ERCOLE - Di etimologia incerta - In mitologia: Ercole, figlio di Giove e di Alcmena, dotato di una forza eccezionale che gli permise di superare vittoriosamente le dodici fatiche impostegli dal fratello primogenito Euristeo.
Sant' Ercole, si festeggia il 5 settembre - Simbolo di forza e di coraggio.
« Esagerare la propria forza, vuol dire tradire la propria debolezza ». (E. DE GIRARDIN, Pensées et maximes).
ERMAGORA - Dal greco=riunione di Mercurio, che era il dio del commercio e dei ladri. - Sant' Ermagora, patrono di Udine, ricorre l'11 giugno.
ERMANNO - Vedi Armando di cui é una variante - Significa: uomo d' arme.
ERMELINA - Vedi Ermelinda di cui è una variante,
ERMELINDO, ERMELINDA - Dal tedesco= difensore di Odino, che era il dio dell' antica Germania, rappresentante la forza. - Santa Ermelinda, la si festeggia il 29 ottobre.
Difenderete sempre la forza generosa e protettiva e avrete la riconoscenza dei deboli e dei calpestati.
ERMENEGILDO, ERMENEGILDA - Dal tedesco= compagno di Odino, dio dei Germanici - Altri etimologisti interpretano = dono di Dio.
Santa Ermenegirda regina, ricorre il 13 febbraio; Sant'Ermenegildo, il 13 aprile, invocato contro i terremoti.
La vostra intelligenza di quadratura tedesca vi porterà alla fortuna.
ERMENGARDA - Dal tedesco=protetta da Irmin, dio dei Germani - Ermengarda, figlia di Desiderio ultimo re dei Longobardi e moglie di Cario Magno, poi dallo stesso ripudiata, offre argomento al Manzoni per sciogliere uno dei suoi inni più ispirati, in cui si descrive l'agonia della bella ma infelice principessa.
Santa Ermenegarda vedova, festeggiata il 1° giugno.
Questo nome romantico rivela carattere mite e dolce.
ERMETE, ERMES - Dal greco=nunzio, messaggero - E' il nome greco di Mercurio, dio dell' eloquenza, del commercio e dei ladri.
Sant' Ermete martire, festeggiato il 4 gennaio; Sant'Ermete, patrono di Acquapendente, il 28 agosto.
« Le buone notizie arrivano sempre tardi; le cattive rapidissimamente ». (FR. BODENSTEDT).
ERMINIA, ERMINIO - Alcuni etimologisti la ritengono una variante di Armino, altri una variante di Ermanno (vedi questi nomi) - Erminio corrisponde a Irmin, che è il soprannome dell' antico dio dei germanici Odino, simbolo di forza - Erminia, figlia del re di Antiochia è uno dei personaggi popolari della «Gerusalemme Liberata » di Torquato Tasso. - Sant' Erminia, ricordata il 26 agosto.
La vostra forza morale ed il vostro vigore fisico vi aiuteranno a superare con disinvoltura le battaglie della vita e ad affermarvi nel mondo.
ERNESTO, ERNESTA - Deriva dal tedesco e presenta varie soluzioni: 1a serio, severo; 2a valoroso, combattente.
Sant' Ernesto, si festeggia il 12 gennaio; Sant' Ernestina, il 22 novembre.
La seria combattività dei vostro spirito vi farà conquistare nella vita un primato invidiabile.
ERSILIA - Dal greco-rugiada e figuratamente= cosa tenera e morbida.
Ersilia, secondo l' antica storia romana, fu la moglie di Romolo.
Simbolo di tenerezza e di affettuosità.
ESAU' - Dall' ebraico=laborioso, perfetto - Figlio di Isacco e fratello di Giacobbe - Nome poco diffuso.
ESMERALDA - Vedi Smeraldo, di cui e una variante spagnola - Esmeralda è uno dei personaggi popolari dei celebre romanzo di Victor Hugo, Notre dame de Paris.
ESTER, ESTERINA - Dall' ebraico=stella - Celebre donna ebrea, moglie di Assuero, re di Persia, guida del suo popolo - A colei che porta questo nome il destino riserva l' alto onore e la grave responsabilità di dirigere e guidare la sua famiglia. Santa Ester, festeggiata il 24 maggio.
« Onorate le donne! esse intrecciano e tessono rose celestiali nella vita terrena, intrecciano il beatificante legame dell' amore ». (SCHILLER, Gedichte).
ETTORE - Dal greco=tenace, sostenitore; oppure =padrone, signore - Ettore, figlio di Priamo, e marito di Andromaca, ucciso dal rivale Achille durante l' assedio di Troia, celebrato da Omero nel suo immortale poema « Illiade » - Ettore Fieramosca, I' eroe della disfida di Barletta.
Questo può considerarsi uno dei più bei nomi mascolini, e chi lo porta sarà sempre il padrone, l' arbitro, il regolatore di qualsiasi situazione che lo riguardi.
« Chi e padrone di se stesso e si può dominare ha il vasto mondo e tutto a se sottoposto ». (PAOLO FLEMING)
EUCLIDE - Dal greco=glorioso - Grande matematico e geometra Alessandrino - Nome originale e significativo.
EUFEMIA, EUFEMIO - Dal greco=benedetta, pia; oppure, colei che bene-parla, che bene-dice. - Santa Eufemia, viene ricordata il 3 settembre.
Sarete benedetta perché di tutti bene-direte.
EUFRASIA, EUFRASIO - Dal greco=colei che reca letizia. - Sant' Eufrasia, celebrata il 7 maggio; Santi Eufrasio, vescovo di Clemont, il 15 maggio.
Questo e uno di quei nomi disgraziati, che, pure avendo un bel significato, sono negletti e non si sa per qual motivo.
EUGENIO, EUGENIA - Dal greco=di buona stirpe, di nobili natali.
Questo e uno dei nomi belli e significativi prediletti da Casa Savoia.
Eugenia di Montijo, vedova di Napoleone III.
Sant' Eugenio, ricorre il 24 gennaio, 30 dicembre; Sant' Eugenia, l'11 settembre.
A colui (o colei) che porterà questo nome il destino riserba una progenie forte, gagliarda e impavida.
« La famiglia, la casa paterna e conte una chiesa naturale, che raramente nega un conforto, e prepara I' anima a consolazioni maggiori ». (G. A. BORGESE, Rubé, XX).
EULALIA, EULALIO - Dal greco=che parla bene.
Sant' Eulalio, vescovo di Nevers, festeggiato il 26 agosto; Sant' Eulalia, il 16 febbraio.
Simbolo di arguzia e di perspicacia.
EUPILIO --- Di etimologia sconosciuta. - Sant' Eupilio, vescovo di Como, lo si festeggia l'11 ottobre.
EURIDICE - Dal greco= dispensatrice di giustizia - Euridice, moglie di Orfeo, punta da un serpente, morì il giorno stesso delle nozze - Orfeo inconsolabile per la perdita della sposa scese all' inferno e con la dolcezza del suo canto e del suo suono intenerì gli dei dell'averno e riuscì a riavere Euridice, che poi perdette di nuovo per aver mancato ai patti.
EUSEBIO, EUSEBIA - pio, religioso - La Chiesa registra sotto questo nome molti santi - Basti ricordare: Sant' Eusebio vescovo, dotto apologista, festeggiato il 21 giugno; Sant' Eusebio di Cremona, il 5 marzo; Sant.' Eusebio di Como, il 22 maggio; Santo Eusebio di Milano, il 12 agosto.
Simbolo di pietà religiosa.
EUSTACHIO - Due soluzioni: 1° dal greco=ricco di spighe; 2a dal greco= che sta fermo, costante.
Questo nome fu dato dai Greci a S. Bonaventura, per la fermezza con cui difese la fede al Concilio di Lione.
Un altro Sant’Eustachio, martire, viene spesso rappresentato con un cervo che tiene una croce tra le corna, arnesi da caccia e vari cani. Protettore dei cacciatori la sua festa è il 20 settembre.
Cognome del celebre anatomico, che scoperse il canale che mette in comunicazione la cassa del timpano con la faringe.
Chi porterà questo nome avrà fermo carattere, e arriverà ad una tranquilla agiatezza,
EUSTASIO, EUSTASIA - Varianti di Eastacchio. Sant' Eustasio abate, 20 marzo.
EUSTORGIO - Dal greco=ben amato. - Sant' Eustorgio, vescovo di Milano, lo si festeggia il 6 giugno.
Chi porta questo nome riuscirà, non con la bellezza, ma con le doti morali ad esser ben voluto e ricercato.
EUTERPE - Dal greco=ben ristorata - Una delle nove muse, che presiedeva alla musica e che inventò il flauto - Questo nome conferisce carattere giocondo.
EUTICHIO - Dal greco=ben fortunato. - Sant' Eutichio, vescovo di Como, lo si ricorda il 5 giugno.
Chi porterà questo nome amerà le avventure e le innovazioni.
EUTIMIO - Dal greco=di gran colore, pregevole. Sant' Eutimio vescovo, ricordato l'11 marzo.
EVA - Dall' ebraico= far vivere, dar la vita. - Santa Eva, vergine martire, la si festeggia il 6 settembre.
La biblica prima donna - Questo nome porta con se fecondità e bontà.
EVALDO - Dal tedesco= protettore della legge. - Sant' Evaldo, martire, uno degli ufficiali di Nerone, lo si ricorda l'11 maggio.
Tutte le vostre azioni saranno improntate alla più rigida giustizia e alla più stretta legalità.
EVANDRO - Dal greco antico=bene, uomo; propriamente generoso, virile, prode.
Questo nome é indice di gagliarda costituzione e di spirito intraprendente.
« La vendetta e una gioia che dura soltanto un giorno; la generosità un sentimento che ti può allietare in perpetuo ». (RUCKERT).
EVANGELINA -- Diminutivo di Evangela, dal greco=buona messaggera.
EVANGELISTA -- Vedi Giovanni.
EVARISTO - Dal greco= ottimissimo. - Sant' Evaristo, papa, martire, 26 ottobre.
Il destino riserva a chi porterà questo nome la fortuna di eccellere nel mestiere o professione, intrapresa secondo la propria inclinazione.
EVASIO -- Etimologia incerta: 1a dal greco=colui che inneggia a Bacco; 2a dal greco=ben cantante. - Sant'Evasio, patrono di Casale Monferrato, 1° dicembre.
Colui che porta questo nome amerà la lieta compagnia, in cui egli stesso porterà, con il proprio carattere gioviale, la nota gaia.
« L' allegria è l' ingrediente principale nel composto della salute. (A. MURPHY).
« I popoli e i singoli uomini sono tanto migliori quanto più allegri, e meritano il cielo se sanno goderselo. (Jean Paul)
EVELINA - Diminutivo di Era.
EVERARDO, come AVERARDO --- Dal tedesco eber=cinghiale e poeticamente = signore, principe, e Hard=duro: cioè forte come un cinghiale.
Sant' Everardo vescovo, lo si festeggia il 22 giugno.
Non esitate a imporre ai vostri bimbi questo nome che favorirà la loro crescita e il loro sviluppo.
EVERGETE - Dal greco=colui che opera bene. - Sant' Evergete vescovo martire, lo si fgesteggia il 24 ottobre.
Simbolo=homo caritatevole, benefattore e preciso nel suo lavoro.
EZECHIA, EZECHIELE - Dall' ebraico=Dio è la mia forza. Nomi usati presso gli Ebrei. - Saut' Ezechia, celebrata il 28 agosto; Saut' Ezechiele uno dei quattro profeti, il 10 aprile.
Simbolo: questo nome inclina alla vita monastica.
EZIO - Dal greco= Aquila - Illustre generale romano, che vinse Attila, nel 452.
Simbolo di mente perspicace e felici iniziative.
EZZELINO, EZELINO, ECCELINO, AZZOLINO -- Dal tedesco-guerriero - La storia registra con questo nome uno dei più feroci tiranni della Marca Trevigiana: Romano Ezzelino. - Sant' Ezzelino, si festeggia il 24 agosto.
Simbolo di despostismo e di crudeltà.


 

Lascia il tuo commento

Seguici su Facebook


Face FanBox or LikeBox



Licenza Creative Commons
Tuttoaforismi is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported License.