Tutto Aforismi

AddThis Social Bookmark Button

NewsLetter

Aforisma del giorno

Il significato di un uomo non va ricercato in cio' che egli raggiunge, ma in cio' che vorrebbe raggiungere.
K.Gibran

Marsalis Wynton



 

 

Biografia di Marsalis Wynton

 

    “
    Trova i migliori maestri, ascolta i pezzi più raffinati, e cerca di emularli. Apriti e sii sincero con la musica.
    „
    “
    Metti tutto te stesso in tutto ciò che fai. Troverai che è divertente fare le cose seriamente.
    „
    “
    Il jazz è un’arte collettiva e un modo di vivere che allena alla democrazia.
    „
    “
    Il presidente Obama non è in grado di curare tutti i nostri mali con un colpo di bacchetta magica, ma se ci concentriamo su ciò che siamo come nazione, sulla cultura che ci unisce, affronteremo il futuro con fiducia suprema.
    „
    “
    Il rispetto e la fiducia che i musicisti dimostrano sul palco possono cambiare la visione del mondo. La loro è una lezione per la creatività individuale, le relazioni personali, può persino diventare un modello su come condurre gli affari o per capire cosa significhi essere un cittadino globale.
    „
    “
    Improvvisare è come mutare idea in continuazione, significa che si è pronti a cambiare per raggiungere un accordo.
    „
    “
    Mio padre mi diceva: "Il jazz libera dalle catene. Ti farà apprendere un modo di pensare sofisticato".
    „
    “
    I ragazzi sperano che l’insegnamento dia loro la possibilità non di imparare dai migliori, ma di diventare uno di loro.
    „
    “
    Nella libertà ci sono le costrizioni, come una galassia per essere tale deve avere il buco nero.
    „
    “
    Il jazz è l’arte del timing: ti insegna il "quando". Quando cominciare, quando attendere, quando farti avanti, quando prendere il proprio tempo.
    „

    “
    Il tempo è la linfa vitale del jazz. Non il tempo dell’orologio e neppure quello marcato dallo spartito. È il tempo di swing.
    „
    “
    Tecnicamente lo swing è la comunione di ritmo binario e ternario. Quel 3 accentuato è difficile da controllare ma dà al musicista una tremenda flessibilità ritmica. E l’improvvisazione collettiva, quando funziona, ha un effetto catartico.
    „
    “
    Il jazz ti insegna a rispettare te stesso: se ti rispetti capisci di avere obiettivi e pensieri e capisci che anche gli altri ne hanno, probabilmente diversi dai tuoi.
    „
    “
    Nel jazz tutti vogliono suonare in modo differente. Devi imparare ad ascoltare modi diversi di fare le cose. E siccome suoni con gli altri, devi accordarti. Ed è quando sei a tempo che sai quando startene quieto e quando essere assertivo. Sai stabilire quando il tuo suono è la risposta a quello dell’altro e quando far partire l’invenzione.
    „
    “
    Andare a tempo impone sottili aggiustamenti, minuscole concessioni. E' uno stimolo continuo ed è intrigante. Lì c’è tutto quello che può cambiare la vita: lo spirito d’insieme e, allo stesso momento, l’individualità. L’istinto e l’ispirazione, il coraggio di provare, di sbagliare e di continuare ancora continuando a improvvisare.
    „
    “
    Suonare il jazz è come stare in famiglia, quando padre e madre discutono: è un’opposizione di genere. Se provano ad accordasi va alla grande. Altrimenti è un disastro.
    „
    “
    Lo swing mette alla prova le risorse interiori di ciascuno.
    „
    “
    Lo swing apre dubbi sulle proprie convinzioni, fa arrivare a fondo ma fa anche rispondere più liberamente perché ogni beat richiede ai musicisti di riformulare i rapporti tra loro. Anche in democrazia, perché il potere sia efficace l’unica strada è mantenerlo unito e condividerlo con gli altri. Se viene meno questa comprensione allora è battaglia per vedere chi suona più forte, chi parla più forte. Chi è più forte.
    „
    “
    La nostra vita di artisti è una lotta interiore tra una parte della personalità che vuole restare autentica, prende responsabilità, si pone domande a cui non trova risposte e una propensione a seguire. Chi segue questa identità finisce per mischiare jazz, hip hop, musica classica, come ketchup, hamburger e mayonese. Risultato: un piacere immediato e bulimico. Ogni giorno affamato, obeso e pertanto vuoto.
    „
    “
    L’America democratica non ha ancora fatto propria la lezione del jazz. La imparerà attraverso quello che sta accadendo. È solo questione di tempo. La crisi, la mancanza di denaro sono i segni della svolta. Come una persona che dice di essere in forma ma non fa esercizio. Dopo molti anni senza praticare sport e riempiendosi di fritti gli arriva l’infarto. E se sopravvive si mette in forma davvero. Perché il dolore insegna. Lo ha insegnato il jazz.
    „


 

Lascia il tuo commento

Seguici su Facebook


Face FanBox or LikeBox



Licenza Creative Commons
Tuttoaforismi is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported License.